Nuovo tracciato della S.S. 106: i Sindaci discutono le problematiche legate alla realizzazione

Nel corso dell’incontro sono stati analizzati i principali aspetti legati alla realizzazione dell’infrastruttura, con particolare attenzione

A cura di Redazione
13 dicembre 2025 09:30
Nuovo tracciato della S.S. 106: i Sindaci discutono le problematiche legate alla realizzazione -
Condividi

Mesoraca - Si è svolta ieri la prima riunione tra i Sindaci dei Comuni del Marchesato – Petilia Policastro, Mesoraca, Cotronei, San Mauro Marchesato, Roccabernarda, Santa Severina – insieme al Comune di Marcedusa, per discutere in modo unitario e condiviso le problematiche legate alla realizzazione del nuovo tracciato della S.S. 106, una delle opere infrastrutturali più importanti per la zona.

Durante l’incontro, sono stati esaminati i principali aspetti relativi alla costruzione della nuova infrastruttura, con un focus particolare su tre temi cruciali: le ricadute economiche dell’opera, in termini di creazione di posti di lavoro e di indotto; l’impatto ambientale sul territorio; e le possibili conseguenze sulla già precaria viabilità provinciale, destinata ad essere ulteriormente congestionata dal passaggio dei mezzi pesanti impegnati nei lavori.

In merito alla viabilità, i Sindaci hanno deciso di chiedere un incontro urgente con il Presidente della Provincia di Crotone, On. Sergio Ferrari, che ha prontamente espresso la propria disponibilità a sostenere le istanze dei territori interessati e a sollecitare la discussione ai livelli regionali e nazionali. Inoltre, è stato comunicato che a breve verrà fissato un incontro con ANAS per discutere della messa in sicurezza delle strade provinciali coinvolte.

Nei prossimi giorni verrà definito un calendario di incontri con i cittadini, le associazioni, le categorie produttive e le organizzazioni sindacali, al fine di condividere ogni fase del progetto e raccogliere suggerimenti e contributi utili per tutelare al meglio le comunità locali

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk