Operazione "Alto impatto" in Calabria, Wanda Ferro: "Lo Stato è presente"

Questa mattina, presso Catanzaro, vi è stata una vasta operazione ad “alto impatto”, che ha visto impiegati 150 poliziotti, carabinieri e finanzieri. Sono stati eseguiti controlli, perquisizioni, e ve...

A cura di Redazione
08 novembre 2023 15:30
Operazione "Alto impatto" in Calabria, Wanda Ferro: "Lo Stato è presente" -
Condividi

Questa mattina, presso Catanzaro, vi è stata una vasta operazione ad “alto impatto”, che ha visto impiegati 150 poliziotti, carabinieri e finanzieri. Sono stati eseguiti controlli, perquisizioni, e verifiche dentro le attività commerciali in cerca di attività illecite, droga e armi.

L’operazione è stata resa possibile anche grazie all’impiego di reparti speciali e di rinforzo inviati dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, per rafforzare i servizi di controllo del territorio e di contrasto al crimine nel catanzarese e con l’obiettivo di ripristinare condizioni di legalità e sicurezza nelle zone più colpite da fenomeni di degrado.

“Ancora un’operazione ad alto impatto, questa volta nella periferia sud di Catanzaro in cui è forte la presenza della criminalità rom, dimostra l’impegno incessante del governo Meloni per affermare la presenza dello Stato e ripristinare la legalità e le condizioni di convivenza civile in tutte le realtà più difficili del territorio”.

E’ quanto afferma il sottosegretario all’interno Wanda Ferro. “Rivolgo il mio ringraziamento al prefetto di Catanzaro Enrico Ricci, al questore Paolo Sirna e ai vertici provinciali di Carabinieri e Guardia di Finanza, che hanno messo in campo un imponente dispositivo di prevenzione con l’impiego di centinaia di militari e agenti impegnati in posti di blocco, controlli e perquisizioni, con la collaborazione di Vigili del fuoco e Polizia locale e il supporto dei reparti speciali inviati grazie all’impegno del ministro Matteo Piantedosi. L’operazione odierna, che interessa un quartiere su cui l’attenzione delle forze dell’ordine è stata costante negli anni, si inserisce nell’ambito di un piano articolato di controllo del territorio e contrasto alla criminalità in provincia di Catanzaro, definito nelle diverse riunioni di Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, partito nelle scorse settimane con l’operazione che ha interessato il fortino rom di località ‘Ciampa di Cavallo’ a Lamezia Terme e che proseguirà in maniera cadenzata nelle zone maggiormente interessate da fenomeni di criminalità e degrado sociale”, conclude il sottosegretario Ferro.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk