Petilia Policastro, sequestrata autodemolizione abusiva con oltre 200 veicoli
Petilia Policastro - Scoperta e sequestrata un'autodemolizione abusiva nelle campagne di Petilia Policastro, in provincia di Crotone. ...

Petilia Policastro – Scoperta e sequestrata un’autodemolizione abusiva nelle campagne di Petilia Policastro, in provincia di Crotone. Oltre 200 veicoli e materiali inquinanti abbandonati su un’area protetta di 6.000 metri quadri.
L’operazione è stata condotta dai Carabinieri della Compagnia di Petilia Policastro, in collaborazione con il Nucleo Elicotteri di Vibo Valentia e i Carabinieri Forestali, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Crotone, guidata dal dott. Domenico Guarascio.
L’area, situata in zona ZPS (Zona di Protezione Speciale), ospitava circa 150 veicoli abbandonati in un uliveto, 50 carcasse accatastate nei pressi di un capannone e un’enorme quantità di rifiuti speciali e materiali inquinanti, tra cui centinaia di batterie esauste, scaldabagni, pneumatici, pezzi meccanici e carrozzerie.
L’attività, completamente priva di autorizzazioni, operava illegalmente sia nella demolizione di veicoli che nella vendita di ricambi usati.
Padre e figlio, gestori dell’impianto, sono stati denunciati per gestione illecita di rifiuti e sono in corso accertamenti per verificare ulteriori violazioni, tra cui abusi edilizi e provenienza dei veicoli. Saranno inoltre eseguiti campionamenti del terreno a cura dell’Arpacal, per valutare l’eventuale contaminazione del suolo e delle falde acquifere.
L’intervento si inserisce nell’ambito di una più ampia strategia dell’Arma, che conferma il proprio impegno costante nella tutela ambientale e nel contrasto ai reati contro il territorio.