Picchia la moglie davanti ai figli: arrestato a Crotone

Crotone, violenza domestica: la Polizia arresta un uomo grazie al Codice Rosso Gli agenti della Polizia di Stato di Crotone hanno tratto in arresto un uomo accusato di maltrattamenti in...

A cura di Redazione
17 giugno 2025 08:25
Picchia la moglie davanti ai figli: arrestato a Crotone -
Condividi

Crotone, violenza domestica: la Polizia arresta un uomo grazie al Codice Rosso

Gli agenti della Polizia di Stato di Crotone hanno tratto in arresto un uomo accusato di maltrattamenti in famiglia nei confronti della propria moglie. L’intervento rientra nell’ambito dell’applicazione del Codice Rosso, lo strumento legislativo che garantisce l’immediato intervento in casi di violenza domestica e di genere.

La misura cautelare è stata disposta in seguito a una delicata vicenda cominciata la scorsa settimana, quando la vittima si è presentata al pronto soccorso dell’ospedale cittadino con evidenti segni di aggressione.
I medici, constatando la gravità dei traumi e delle lesioni — con una prognosi di trenta giorni — hanno immediatamente attivato il protocollo per i casi di violenza domestica, allertando le forze dell’ordine.

Grazie alla tempestiva segnalazione, è intervenuta la sezione “Reati contro la persona” della Squadra Mobile, in collaborazione con l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico.
È stata avviata immediatamente la procedura del Codice Rosso, con l’attivazione di tutte le misure di tutela a favore della donna, che è stata collocata in una struttura protetta con il supporto del Servizio Sociale.

Le indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Crotone, guidata dal Procuratore Domenico Guarascio, hanno permesso di ricostruire una lunga sequenza di episodi di maltrattamenti. L’uomo, mosso da una gelosia ossessiva, sottoponeva la compagna a continue vessazioni fisiche e psicologiche, anche davanti ai figli minori.

Le puntuali dichiarazioni della vittima e gli esiti dell’attività investigativa sono stati valutati dalla task force di magistrati specializzati, che hanno richiesto una misura cautelare. Il GIP del Tribunale di Crotone ha accolto la richiesta, disponendo la custodia cautelare in carcere, eseguita dalla Squadra Mobile.

Il Questore della Provincia di Crotone, Renato Panvino, sottolinea l’importanza della segnalazione tempestiva nei casi di violenza domestica, e ribadisce l’impegno della Polizia nella prevenzione e repressione di tali reati.
Ricorda, inoltre, che è possibile effettuare segnalazioni anche anonime tramite l’app YOUPOL, attiva per denunciare episodi di violenza o situazioni sospette, contribuendo alla tutela delle vittime e alla sicurezza collettiva.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk