Poesia, teatro e inclusione: Crotone ospita Eikasia Immagina Festival

Voce del teatro, dalla poesia alla drammaturgia: un’iniziativa che trasformerà le strade del centro storico in un grande palcoscenico a cielo aperto

A cura di Redazione
10 novembre 2025 11:00
Poesia, teatro e inclusione: Crotone ospita Eikasia Immagina Festival -
Condividi

Il centro storico di Crotone si prepara a vivere un’esperienza culturale unica: dal 12 al 17 dicembre va in scena la prima edizione di Eikasia Immagina Festival, un evento che unisce poesia, teatro e laboratori artistici in un percorso creativo aperto a tutti.

Tra gli ospiti di rilievo della manifestazione spicca Igor Esposito, poeta e drammaturgo di fama nazionale, che sarà protagonista di incontri e spettacoli all’insegna della “Voce del teatro: dalla poesia alla drammaturgia”, un’occasione per avvicinare il pubblico all’arte della parola e alla dimensione scenica del teatro contemporaneo.

L’iniziativa, promossa con il contributo della Città di Crotone nell’ambito dell’“Avviso eventi 2025/26”, è curata dall’associazione Mirari ETS in partenariato con Società Dante Alighieri Crotone, Urbana Ets Profilo Pubblico e Associazione Terra di Mezzo. La direzione artistica è affidata a Carlo Gallo e Rita De Donato, che hanno ideato un programma pensato per coinvolgere tutta la cittadinanza, con particolare attenzione a bambini e ragazze con sindrome di Down e autismo.

Il festival trasformerà le vie e le piazze del centro storico in un vero e proprio palcoscenico a cielo aperto, con laboratori creativi, letture poetiche e spettacoli teatrali che attraverseranno le diverse realtà artistiche della città. L’obiettivo è chiaro: costruire comunità attraverso l’arte, promuovendo momenti di condivisione, inclusione e creatività.

Eikasia Immagina Festival si propone così non solo come una rassegna artistica, ma come un vero e proprio laboratorio sociale.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk