Premio Internazionale “La Colomba della Pace”: il Crotonese Vincenzo Costa nominato Ambasciatore di Pace
La cerimonia ad Assisi celebra chi promuove pace, giustizia sociale e vicinanza ai più vulnerabili; il Cavaliere Costa riceve il Passaporto di Pace Diplomatica e lancia un appello per la riconciliazione mondiale
Il giorno 29 novembre 2025, si è tenuta ad Assisi la presentazione e il conferimento del Premio Internazionale "La Colomba della Pace dedicato a Papa Francesco", un riconoscimento istituito per onorare coloro che si distinguono nell'opera di promozione degli ideali di Pace, Giustizia sociale e di vicinanza verso i più poveri e vulnerabili. L'evento ha avuto luogo presso il "Piccolo Museo della Pace di Assisi Pax" alla presenza di Padre Gian Maria Polidoro, fondatore dell'Associazione Assisi Pax International e Ambasciatore di Pace.
Tra le personalità insignite, il Crotonese Cav. Vincenzo Costa, attuale Presidente dell'Associazione Italiana dei Cavalieri, è stato ufficialmente nominato Ambasciatore di Pace e gli è stato concesso il Passaporto di Pace Diplomatica.
Il Cavaliere Costa, visibilmente emozionato dopo aver ricevuto la parola, ha ringraziato Massimo Civale, Presidente dell'Accademia delle Culture e delle Scienza Internazionali "The Academy Of Peace". Quest'ultimo si è detto onorato per la scelta, auspicando al contempo una tregua e una riappacificazione a livello mondiale tra i Popoli e le Nazioni attualmente coinvolte in conflitti, ricordando con dolore le migliaia di persone e i tanti bambini che continuano a morire innocemente a causa delle bombe nemiche.
La giornata di celebrazioni è proseguita con un momento di preghiera presso l'infermeria del Domus Pacis, dove si è tenuta la celebrazione della Santa Messa in ricordo di Padre Salvatore. Successivamente, si è svolta un'ulteriore Celebrazione Liturgica per la Pace nel Mondo, officiata da Don Carmine Vitolo presso la Chiesa di Santa Maria Sopra Minerva in Assis
13.9°