Presentata la sedicesima edizione del Premio Franco Razionale: un ricco parterre di ospiti
“Con Franco Razionale sono nati molti giornalisti sportivi a Crotone“: ha esordito così ieri mattina, presso la Sala Margherita nel cuore del centro storico di Crotone, Piero Pili, volto noto del gior...

“Con Franco Razionale sono nati molti giornalisti sportivi a Crotone“: ha esordito così ieri mattina, presso la Sala Margherita nel cuore del centro storico di Crotone, Piero Pili, volto noto del giornalismo sportivo di Rti e presidente dell’Associazione Alè Crotone Alè, presentando la sedicesima edizione del Premio Franco Razionale.
“Una persona capace di entusiasmare durante i suoi racconti sportivi”: il Premio si svolgerà lunedì sera alle ore 18,00 presso Piazza della Resistenza a Crotone, con un ricco parterre di premiati, ovvero la Giornalista Giusy Regalino, Luciano Ierardi ufficio stampa dell’Fc Crotone, il pallanuotista Amaurys Perez che, negli scorsi anni, ha giocato nella Rari Nantes Auditore Crotone e Giusy Versace, l’atleta paralimpica reggina e conduttrice televisiva noncè senatrice della Repubblica, Patrizio Oliva, ex pugile italiano, campione olimpico di pugilato a Mosca 1980, campione europeo EBU nei superleggeri e welter e campione mondiale WBA nei superleggeri.
E poi ancora verranno premiati il pugile Alessandro De Santis, con un premio alla carriera, Don Ezio Limina, e Franco Migliarese Presidente Comitato Regionale Fijlkam, e Vincenzo Gulino del Club Velico Crotone. Premi anche per i ragazzi della Quarta Edizione “Insieme per l’educazione fisica: insieme si vince la vita“, della manifestazione organizzata dal Provveditorato agli Studi di Crotone coordinati da Santino Mariano, e poi i ragazzi dell’Istituto Vittorio Alfieri plesso Codignola, presenti alla serata per cantare l’Inno di Mameli, Supereroi di Mr Rain e Ma il cielo è sempre piu blu.
Non saranno presenti nella serata di lunedì Amaurys Perez e Franco Oliva. Durante il premio, poi, sarà ricordato anche Franco Palermo, scomparso nell’agosto del 2022, grande sostenitore del premio che ricorda, appunto, Franco Razionale. “Era Franco che mi coinvolgeva durante i programmi radiofonici – ricorda Piero Pili – sono giornalista grazie a lui e oggi ci sono giornalisti che si sono distinti, ma voglio dire che il giornalismo sportivo crotonese è cresciuto grazie anche al Crotone Calcio”.
“Penso che mio fratello abbia dato tanto al giornalismo sportivo crotonese, non lo faceva per mestiere ma per passione – lo ha ricordato così ieri mattina il fratello Antonio Razionale – era un operario della Pertusola con i turni alla quattro del mattino e poi andava a fare le telecronache del Crotone, era una passione innata per il giornalismo la sua, non un mestiere”.
Presente alla conferenza stampa l’assessore alla Cultura del Comune di Crotone Nicola Corigliano: “Io ricordo tra l’altro con piacere la persona di Franco Razionale non soltanto perchè egregiamente commentava le partite sportive, ma per le sue qualità umane”. Presente ieri mattina anche il vice dirigente dell’Istituto Vittorio Alfieri plesso Codignola Antonietta Crudo.