Pronta la prima mostra dedicata a Rino Gaetano

Roma si prepara ad ospitare la prima mostra dedicata a Rino Gaetano. Dal 16 febbraio e fino al 28 aprile al Museo Trastevere, come pubblicato sul sito ufficiale, “sarà allestita un’esposizione con mat...

A cura di Redazione
12 febbraio 2024 07:30
Pronta la prima mostra dedicata a Rino Gaetano -
Condividi

Roma si prepara ad ospitare la prima mostra dedicata a Rino Gaetano. Dal 16 febbraio e fino al 28 aprile al Museo Trastevere, come pubblicato sul sito ufficiale, “sarà allestita un’esposizione con materiali inediti (foto, cimeli artistici, oggetti) che insieme agli strumenti musicali, ai vestiti di scena e alla raccolta dei suoi dischi, illustreranno la personalità e l’attualità di un artista unico e amato dal pubblico prematuramente uscito di scena. Un percorso emozionante e suggestivo che farà rivivere il ricordo di una delle più belle voci della canzone italiana che con ironia e sguardo poetico ha conquistato e continua a conquistare il cuore di tutti”.

La mostra è a cura di Alessandro Nicosia e Alessandro Gaetano ed é Organizzata e realizzata da C.O.R. Creare Organizzare Realizzare, con il patrocinio del Ministero della Cultura e la media partner di Rai, con la collaborazione di Universal Music Publishing Group. «Questo – ci ha detto la sorella di Rino, Anna Gaetano che non ha nascosto l’entusiasmo nel raccontarci come è nata l’idea -era un mio sogno nel cassetto, anche se avrei voluto poter creare un Museo stabile dedicato a mio fratello». Un progetto insomma che finalmente si realizza e che vuole essere un omaggio al grande cantautore le cui canzoni continuano ad accompagnare intere generazioni. Rino si canta da nord a sud, si canta a Roma e si canta a Crotone, dove lui è nato e dove si potrebbe e dovrebbe fare di più per ricordarlo. “La cosa più bella fatta per mio fratello nella città in cui siamo nati – continua Anna Gaetano – è il murale. Jorit somiglia molto a Rino: é un bravo artista ed è umile proprio come lo era mio fratello”.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk