Rocca di Neto, nuova strada tra Corrado Alvaro e Manzoni per sicurezza e mobilità

L’opera collega il polo scolastico più grande del paese, migliora la viabilità e completa interventi su asilo e scuola primaria

A cura di Redazione
08 febbraio 2026 21:00
Rocca di Neto, nuova strada tra Corrado Alvaro e Manzoni per sicurezza e mobilità -
Condividi

Prende forma a Rocca di Neto una nuova e importante strada di collegamento tra via Corrado Alvaro e via Alessandro Manzoni, un’opera strategica destinata a incidere in modo concreto sulla quotidianità dei cittadini. L’intervento interessa un’area nevralgica del paese, dove insiste il polo scolastico più popoloso, e nasce con l’obiettivo di rendere più sicuri e funzionali gli accessi, migliorando la viabilità e la mobilità dell’intero quartiere.

L’amministrazione comunale ha spiegato in una nota che le strade pubbliche di collegamento rappresentano un elemento essenziale per lo sviluppo urbano e per la qualità della vita di una comunità. In quest’ottica si inserisce il nuovo tracciato, che accompagnerà una serie di interventi fondamentali già in corso o in fase di completamento nella stessa area.

Qui, infatti, sarà presto ultimato il primo Asilo Comunale e verrà restituita alla cittadinanza la scuola primaria di via Corrado Alvaro. Dopo un lungo e complesso iter burocratico, l’edificio scolastico si appresta ad entrare nella fase finale dei lavori, che consegneranno alla comunità una struttura nuova, moderna e inclusiva, pensata per rispondere alle esigenze educative e sociali delle famiglie.

La nuova strada consentirà una viabilità più fluida, riducendo criticità e congestioni negli orari di ingresso e uscita dalle scuole, aumentando al contempo i livelli di sicurezza per studenti, genitori e residenti. Un miglioramento complessivo che coinvolgerà anche le abitazioni circostanti, rendendo l’area più ordinata e facilmente accessibile.

Il progetto prevede inoltre interventi di bitumazione e di mitigazione delle acque meteoriche che interesseranno gran parte delle traverse di viale Aldo Moro, contribuendo a una riqualificazione più ampia del tessuto urbano e alla prevenzione di problematiche legate al deflusso delle acque piovane.

L’amministrazione ha infine espresso un ringraziamento all’ingegnere Scarnati per la progettazione dell’intervento, al RUP ingegnere Sebastiano Rocca e alla ditta New Edil per la realizzazione dell’opera, sottolineando come il lavoro sinergico tra tecnici, uffici e imprese sia alla base di risultati concreti per il territorio.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk