Roccabernarda celebra la II edizione di “Arancia Amica – Dalla Terra alla Tavola”
Il 3 gennaio 2026, la II edizione di “Arancia Amica – Dalla Terra alla Tavola”, un evento che nasce dal cuore pulsante del nostro territorio e guarda al futuro con orgoglio e consapevolezza
Roccabernarda è pronta ad accogliere, il 3 gennaio 2026, la II edizione di “Arancia Amica – Dalla Terra alla Tavola”, un evento che nasce dal cuore pulsante del nostro territorio e guarda al futuro con orgoglio e consapevolezza. Promossa dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con il Rotary Club di Petilia Policastro, Distretto 2102 – Valle del Tacina, l'iniziativa ha come obiettivo quello di valorizzare Roccabernarda e il suo ruolo di paese produttore di arance, ma soprattutto di raccontare la storia di un territorio che, attraverso il lavoro, le tradizioni e l’identità, ha costruito la sua unicità. In Calabria, l’arancia non è solo un frutto, ma il frutto di una terra generosa, un clima ineguagliabile e mani esperte che da generazioni coltivano e rispettano la natura.
Gli agrumeti che circondano i nostri paesi sono un vero e proprio patrimonio agricolo, culturale e umano, che racconta storie di sacrificio, di stagioni che si susseguono, di famiglie e comunità che si tramandano conoscenze. A Roccabernarda, l’arancia è parte integrante della vita quotidiana: dalla raccolta nei campi alle tavole delle famiglie, dalle ricette della tradizione contadina ai valori di una sana alimentazione. Questo frutto è simbolo di salute, grazie alle sue proprietà benefiche, ma anche di convivialità, essendo spesso presente nei momenti di condivisione e di festa.
Con Arancia Amica, Roccabernarda non celebra solo un frutto, ma un vero e proprio simbolo di terra, salute e tradizione. Un simbolo che unisce la nostra comunità e che ci ricorda le radici profonde da cui proveniamo, celebrando al contempo un futuro ricco di opportunità per il nostro territorio.
11.5°