Sergio Ferrari, unico consigliere crotonese eletto, trascina Forza Italia in vetta

Il sindaco di Cirò Marina conquista l’intero territorio provinciale mentre Occhiuto conferma la presidenza della Regione

A cura di Redazione
07 ottobre 2025 09:39
Sergio Ferrari, unico consigliere crotonese eletto, trascina Forza Italia in vetta -
Condividi

È Sergio Ferrari, sindaco di Cirò Marina e presidente della Provincia, l’unico crotonese eletto nel nuovo Consiglio regionale della Calabria. Con 12.134 voti, Ferrari si conferma il più votato nella circoscrizione centro, raccogliendo consensi soprattutto nel territorio crotonese (solo 808 voti a Catanzaro e 536 a Vibo Valentia). Un risultato che lo colloca nella top five regionale dei candidati più votati.

La performance straordinaria di Ferrari contribuisce a rendere Forza Italia il primo partito in provincia di Crotone e in numerosi comuni, incluso quello di Crotone, aprendo scenari importanti per le future elezioni comunali grazie anche all’appoggio del sindaco Voce al presidente della Provincia.

A livello regionale, il quadro elettorale vede la vittoria netta di Roberto Occhiuto, rieletto presidente della Calabria con 453.926 voti (57,26%), mentre Pasquale Tridico si ferma a 330.813 preferenze (41,73%).

Il centrodestra conquista 20 seggi in consiglio regionale: 7 a Forza Italia, 4 alla lista Occhiuto presidente, 4 a Fratelli d’Italia, 3 alla Lega e 2 a Noi Moderati. Il fronte progressista ottiene 9 seggi, di cui 4 per il Pd, 2 per la lista Tridico presidente, e uno ciascuno per Movimento 5 Stelle, Democratici Progressisti e Casa Riformista-Per la Calabria-Italia Viva. Fuori dall’assemblea resta Alleanza Verdi Sinistra.

La conferma di Occhiuto e il trionfo di Ferrari segnano un consolidamento del centrodestra in Calabria, con un forte radicamento nel territorio crotonese e una presenza strategica di Forza Italia pronta a giocare un ruolo chiave nei futuri scenari politici locali.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk