Solidarietà su due ruote: a Crotone la “Passeggiata Solidale” apre il 2026
I giornalisti-attori consegnano un tandem all’ANPVI grazie al successo della commedia “Torna Pitagora”
CROTONE – La solidarietà corre su due ruote e apre il 2026 della città di Crotone con un gesto non solo sportivo. Sabato 3 gennaio, alle ore 11:00, il Park’n’Ride di via Miscello da Ripe diventerà il palcoscenico della "Passeggiata Solidale", un evento nato per ribadire che la mobilità ciclistica è un diritto universale che non deve conoscere barriere architettoniche o sensoriali.
Il momento centrale della mattinata sarà la consegna ufficiale di un nuovo tandem all’ANPVI (Associazione Nazionale Privi della Vista e Ipovedenti) da parte dei giornalisti-attori crotonesi. Il mezzo, un modello di artigianato tecnico costruito dalla Agar-Bike di Prato, non è solo un veicolo, ma il frutto concreto di una mobilitazione che ha visto protagonisti i giornalisti della provincia di Crotone con la commedia, la terza, "Torna Pitagora".
Questa donazione rappresenta infatti l'atto finale di un percorso, quando i professionisti dell'informazione locale hanno smesso per una sera i panni di cronisti per indossare quelli di attori. Il fondo per l'acquisto del tandem è stato infatti raccolto grazie al successo della commedia teatrale messa in scena presso la Villa Comunale, con regia di Rodolfo Calaminici e testo di Giacinto Carvelli. Quell’evento ha trasformato l’ironia e lo stare insieme in uno strumento di raccolta fondi.
L’iniziativa di sabato, supportata dalla Ciclofficina TR22O e dall’A.N.P.V.I., vedrà la partecipazione di cittadini, associazioni e appassionati. Per l'occasione sarà possibile noleggiare biciclette muscolari o elettriche e saranno messe a disposizione due bici cargo specificamente progettate per il trasporto di persone con disabilità.
6.5°