Sondaggio - Come rendere ancora più bello e attrattivo il lungomare di Crotone? Dicci la tua!
Il nostro sondaggio questa settimana investe uno dei luoghi più amati di Crotone: il lungomare. Vogliamo però focalizzarci non sui nuovi lavori, ma sul tracciato originale quello che dalla Lega Navale...

Il nostro sondaggio questa settimana investe uno dei luoghi più amati di Crotone: il lungomare.
Vogliamo però focalizzarci non sui nuovi lavori, ma sul tracciato originale quello che dalla Lega Navale porta fino al cimitero (viale Cristoforo Colombo e viale Gramsci).
Ha un lunga storia il lungomare di Crotone, una storia fatta di locali, di passeggiate, di amori e amicizie che qui sono nate, cresciute, e qualcuna anche terminata.
Quando nei primi anni del duemila si è cominciato a lavorare alla nuova via Cristoforo Colombo, Crotone ha cominciato a sognare un lungomare diverso, pronto ad accogliere turisti, curiosi.
Il nuovo lungomare, infatti, doveva divenire il salotto buono della città, uno spazio per le famiglie, un centro commerciale naturale, fatto di musica e divertimento.
Uno spazio sociale dove far incontrare generazioni diverse, ma soprattutto dove poter accogliere i nostri ospiti, mettendo in mostra la parte più bella della città.

Un lungomare, bello, nuovo, con una pavimentazione particolare, ma soprattutto chiuso al traffico, tanto da inserire i marmi bianchi sulla strada, e infine le fontane bordo strada che dovevano non solo tenere il tutto più pulito, ma nelle ore più calde, rinfrescare strada e aria, creando un gioco di acqua che attirava anche i bambini dalla spiaggia.
Doveva essere ma così non è stato. La chiusura al traffico è durata pochissimo e quella pavimentazione che non è stata creata per auto e bus ha ocminciato a dare i primi segni di cedimento: le piastrelle sono saltate, i marmi spaccati e diventati neri.
Anche i rondò, nati per affacciarsi direttamente sulle spiagge, come tanti piccoli belvedere, si sono arresi, piano piano, alle intemperie del tempo mettendo alla luce i segni di un “invecchiamento precose” che rendono il tutto meno bello e attraente.
Insomma un luogo che doveva diventare un inno al bello si è trasformato in un vero e proprio incubo.
Ora non si può pensare ad un rilancio turistico della città trascurando quello che è un attrattore naturale: il lungomare, con la sua passeggiata, i suoi locali, la sua bellezza e la sua accoglienza.
Ma come fare per rendere il lungomare di Crotone ancora più bello, attraente e attrattivo?
