Sondaggio – Il Capodanno Rai per i crotonesi è un'opportunità
Crotone – Manca poco più di un mese al grande evento Rai che porterà Crotone sulle tv di tutti gli italiani in occasione del Capodanno. Nel centro della città hanno avuto inizio i lavori utili all’all...

Crotone – Manca poco più di un mese al grande evento Rai che porterà Crotone sulle tv di tutti gli italiani in occasione del Capodanno. Nel centro della città hanno avuto inizio i lavori utili all’allestimento del grande palco sul quale, durante la trasmissione L’anno che verrà condotta da Amadeus, si esibiranno i grandi artisti della musica italiana.
Una grande opportunità per molti, una “perdita di tempo e di soldi” per altri, insomma l’attesa della mezzanotte in diretta da Piazza Pitagora ha acceso il dibattito tra i cittadini. C’è chi è entusiasta di quello che si presenta come l‘evento musicale più importante della storia di Crotone, c’è chi è scettico, c’è anche chi sta già facendo i conti in tasca per capire quanti soldi arriveranno sul nostro territorio, con artisti, tecnici e spettatori che invaderanno Crotone nell’ultima settimana dell’anno.
C’è anche chi dice che questi soldi sarebbe stato meglio spenderli in modo diverso, pur sapendo che queste sono risorse che o si spendono per la promozione della Calabria oppure si perdono. E c’è chi è contrario a prescindere, perchè il suo “credo religioso” gli impone di dire sempre no a tutti e a tutto. E allora CrotoneOk ha voluto proporre un sondaggio sul Capodanno Rai, cercando di capire gli umori dei nostri lettori. Con la domanda “Quali sono i vantaggi che porterà al territorio L’anno che verrà condotto da Amadeus?” abbiamo inserito sei opzioni da votare:
La promozione del territorio – Grazie a questa trasmissione Crotone e la sua provincia avranno una visibilità nazionale che non hanno mai avuto (29.09%).
Ricaduta economica sul territorio – La presenza di artisti, personaggi e tecnici Rai, più tutti gli spettatori che verranno da altre città porteranno a Crotone una ricaduta economica importante – alberghi, ristoranti, bar e attività commerciali in genere – (12.98%).
La Destagionalizzazione del turismo – Crotone e la sua provincia diventeranno attraenti per i turisti anche senza sfruttare il mare e l’estate (3.85%). Tanti vantaggi su tutti gli aspetti: promozione turistica di Crotone – destagionalizzazione del turismo – ricaduta economica sulla città (36.06%).
Nessuno – Sarà un bell’evento ma non porterà nulla (12.02%).
Era meglio non farlo – Crotone ha così tanti problemi che il Capodanno non servirà a nulla (6.01%).
Oltre ai voti, come era prevedibile, sono stati tanti i commenti lasciati dagli utenti sui social. C’è chi si preoccupa soprattutto della viabilità, in vista della preparazione della location e c’è chi apprezza l’evento ma pensa che forse la città è impreparata ad accogliere in massa turisti. Ma ci sono soprattutto pensieri positivi. Mario, così come tanti non ha dubbi: «Bisogna essere favorevoli ad iniziative del genere e come cittadini (tutti) iniziare da gesti banali e quotidiani tipo “non butto la carta per terra”». Gli fa eco Nadia: «Se le cose vengono organizzate bene , Crotone per la fine dell’anno sarà al centro della nazione su Rai Uno».
Vittoria fa un’analisi ancora più efficace: «Secondo me è una grande opportunità . Bisognerebbe coglierne le varie.dimensioni e approfittarne in tutti i campi Personalmente sono molto orgogliosa che finalmente si parli della mia città a livello nazionale. Un grazie di cuore a chi ha voluto questo evento e a chi si sta dando da fare per renderlo il più spettacolare possibile».
«Sarà un bellissimo vantaggio – ha scritto Rosaria – in questa magnifica occasione ci sarà modo di far vedere quello che c’è di bello nella nostra bellissima crotone e nn solo cose brutte, godiamoci questo bellissimo evento che sicuramente darà delle bellissime soddisfazioni a tutti noi. Non stiamo sempre solo a criticare». C’è anche chi, come Antonella, lontano dalla sua città ci tiene a sottolineare: «Per Crotone è una bella opportunità, visto che siamo sempre gli ultimi… è ora di svegliarsi».
Lo scrive anche Enzo: «Un evento di queste dimensioni può avere solo una interpretazione, unica, inequivocabile: saremo per una volta al centro dell’attenzione nazionale al di là dei fattori economici, turistici e sociali… Crotone per una notte sarà epicentro di uno spettacolo che coinvolgerà non 1.000 10.000 100.000 persone ma milioni di italiani e solo pensare che tanta gente a tavola nella gioia della festività parlerà di questa magnifica Città della Antica Magna Grecia, mi inorgoglisce».
E visto che la mezzanotte italiana sarà in diretta in tutta Italia da Crotone c’è chi si augura che «sarà un inizio di un anno ricco di cambiamenti in positivo»