Terremoto a Cirò, il sindaco Sculco: "Nessun danno, ai cittadini dico di stare tranquilli"

Cirò (KR) – Due scosse di magnitudo ML 4.0 nell’arco di pochi giorni, l’ultima oggi alle ore 14:07:13, tanta paura ma al momento nessun danno a cose o persone. (Leggi Qui)Il cirotano si scopre esposto...

A cura di Redazione
29 maggio 2024 21:15
Terremoto a Cirò, il sindaco Sculco: "Nessun danno, ai cittadini dico di stare tranquilli" -
Condividi

Cirò (KR) – Due scosse di magnitudo ML 4.0 nell’arco di pochi giorni, l’ultima oggi alle ore 14:07:13, tanta paura ma al momento nessun danno a cose o persone. (Leggi Qui)

Il cirotano si scopre esposto ai terremoti in una sequenza di eventi sismici che sta interessando anche altri Comuni della provincia crotonese. Da Carfizzi a Melissa, passando per Umbriatico e Strongoli, sono numerosi gli eventi rilevati dai sismografi dell’INGV di Roma.

A seguito del terremoto di forte intensità di oggi, l’Amministrazione Comunale ha provveduto ad evacuare le scuole (Leggi Qui), con gli edifici scolastici di ogni ordine e grado che rimarranno chiusi anche nella giornata di giovedì 30 maggio (Leggi Qui).

In serata in una diretta social Facebook a prendere la parola è stato il sindaco di Cirò, Mario Sculco che ha fornito alcuni aggiornamenti in merito alla situazione vissuta dal territorio di Cirò, quello maggiormente colpito dal terremoto.

“Stiamo vivendo dei giorni mai vissuti – ha dichiarato il Sindaco -, dopo la scossa di magnitudo 4.0 dello scorso venerdì pensavamo di aver superato il peggio. Oggi una nuova scossa della stessa magnitudo ha portato apprensione. Avevamo già attivato il Coc, non sono mancati gli interventi della Protezione Civile e dell’Amministrazione Comunale. Abbiamo interpellato gli esperti dell’Unical che ci hanno rassicurato. Raramente questo tipo di eventi supera la magnitudo 4.0. E’ logico – conclude – che non bisogna stare tranquilli ma nemmeno pensare al peggio. Sono momenti difficili, tristi, giornate che ci turbano. Credo che la situazione andrà scemando, da qui a breve emaneremo anche un decalogo di atteggiamenti da seguire, dei consigli utili da mettere in pratica anche in caso di piccole scosse. Ai cittadini dico di stare tranquilli”.

L.V.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk