Ti ricordi? Ciccio da sardeddra e quella bontà al mercato di Crotone
Ti ricordi? Il 2017 Crotone, nel mese di settembre, ha perso il signor Francesco Gerace, Ciccio da Sardeddra. Il mercato, da quel giorno, è stato più vuoto. Un pezzo di storia della città di Crotone,...

Ti ricordi? Il 2017 Crotone, nel mese di settembre, ha perso il signor Francesco Gerace, Ciccio da Sardeddra. Il mercato, da quel giorno, è stato più vuoto. Un pezzo di storia della città di Crotone, tra i banchi al mercato “sotto i portici” e quel caviale rosso squisito e servito con maestria e gentilezza.
Sono diversi i crotonesi, ad esempio, che hanno comprato la sardella nelle vaschette e portata poi nelle regioni dove lavorano, così come i turisti hanno assaggiato quella bontà rossa, accompagnata col buon pane di grano.
Una parte di storia del mercato, dunque, con quel pizzico di nostalgia che ritorna, ricordando i personaggi storici che hanno resa preziosa questa città con la loro bontà d’animo, perchè il loro ricordo resta sempre. La foto in copertina, ritrae il signor Gerace mentre si apprestava a cambiare una lampadina del mercato.
