Torna il calendario solidale dell'ASD Forza Crotone Alè

L’edizione 2025 racconta una storia a fumetti firmata da Cristiano Iorfida. Il ricavato della vendita come ogni anno andrà ai bisognosi

A cura di Redazione
22 ottobre 2025 12:00
Torna il calendario solidale dell'ASD Forza Crotone Alè -
Condividi

Crotone - È arrivata alla sua nona edizione l’iniziativa benefica promossa dall’ASD Forza Crotone Alè, un appuntamento ormai tradizionale. Anche quest'anno, infatti, il ricavato della vendita del calendario solidale sarà interamente devoluto in beneficenza per sostenere famiglie in difficoltà e realtà del territorio crotonese.

Calendario Alè Crotone (Redazione 22.10.2025)  2

La grande novità del calendario 2025 è il suo contenuto, per la prima volta, ogni mese racconterà una parte di una storia illustrata a fumetti. Il protagonista è “Noah”, un giovane crotonese alle prese con il tempo che scorre e la difficile scelta dell’emigrazione. A dare vita a questa narrazione è stato l’artista locale Cristiano Iorfida, in arte Jim Bim. A spiegare la nuova formula è stato il presidente dell’associazione, Piero Pili: «Abbiamo scelto di raccontare, attraverso i fumetti, il percorso di un ragazzo crotonese che vive il disagio di dover lasciare la sua terra. Non è una scelta casuale. Il calendario, infatti, anticipa anche il tema del Premio Razionale di quest'anno, che sarà dedicato proprio al disagio giovanile».

Calendario Alè Crotone (Redazione 22.10.2025) 1

Un messaggio ribadito anche dal vicepresidente dell’associazione, Claudio Regalino, che ha sottolineato l’importanza del sostegno ai giovani: «Tanti ragazzi lasciano Crotone e spesso non fanno più ritorno. Noi, con la nostra associazione, cerchiamo di restare loro accanto, promuovendo iniziative che li coinvolgano e soprattutto diffondendo solidarietà. Per questo chiediamo a tutti di acquistare il calendario: è un piccolo gesto che può fare una grande differenza per chi ha davvero bisogno». La grafica è stata curata da Ylenia Cordua, e il calendario sarà distribuito in scuole, negozi e istituzioni locali, per raggiungere il più ampio pubblico possibile.

V. R.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk