Un morso al sapore - Una pizza con doppia cottura: prima fritta, poi ripassata in forno
Bentornati a tutti i miei lettori , torna il nostro consueto appuntamento del martedì con una fantastica ricetta, per la mia rubrica golosa un morso di sapore.Questa sera voglio raccontarvi il mio mor...

Bentornati a tutti i miei lettori , torna il nostro consueto appuntamento del martedì con una fantastica ricetta, per la mia rubrica golosa un morso di sapore.
Questa sera voglio raccontarvi il mio morso di sapore dato ad una pizza fenomenale in doppia cottura prima fritta e poi ripassata in forno.
Sono stato da Lorenzo Fortuna Pizza chef di Rende, bella pizza margherita, la forma non era rotonda ma rettangolare.
La picca era cotta alla perfezione , fritta in modo esemplare bella asciutta, il passaggio in forno gli a donato quel tocco e colore in più.
Sotto era cotta alla perfezione senza parti bruciate, stessa cosa il cornicione poco pronunciato dal corretto colore e cottura impeccabile.
Al taglio risultava bella croccante , infatti al contrario della napoletana, tagliando e un pezzo e pagandolo su se stesso la pizza stava bella diritta e non si e piegata.
Il sapore era eccezionale, al centro era fina e bella scocriarella , proprio come la gradisco io.
Rigorosamente margherita ottima la quantità del condimento e la sua qualità. Utilizzo della mozzarella fior di latte ben asciugata , così da non perdere latte in cottura , ottimo anche il connubio classico con la passata di pomodoro.
Inebriante il profumo del basilico messo sopra.
Una pizza eccezionale che vi consiglio assolutamente di provare , complimenti al maestro pizzaiolo Lorenzo Fortuna e alla sua scelta di utilizzare la doppia cottura.
Appuntamento a venerdì con la mia rubrica le vie del gusto così da scoprire una nuova prenotazione di gusto nella nostra bella città di Cosenza.
Piero Cantore, il gastronomo con il baffo