Un Murale a Fondo Gesù, il Comitato: "Chiediamo che il Quartiere venga messo al centro di una concertazione"
Nuovi murales a Crotone con “Gulia Urbana”. Il progetto è stato presentato nei giorni scorsi, [LEGGI QUI] e si chiama KR.I.U.è l’acronimo di Krotone Identità Urbane, che riguarda anche Fondo Gesu. Na...

Nuovi murales a Crotone con “Gulia Urbana”. Il progetto è stato presentato nei giorni scorsi, [LEGGI QUI] e si chiama KR.I.U.è l’acronimo di Krotone Identità Urbane, che riguarda anche Fondo Gesu.
Nato dalla collaborazione con l’associazione Rublanum, creatrice del progetto Gulìa Urbana, alla quale è stata affidata la gestione ed il coordinamento del programma di attività, la progettualità si propone di contribuire a valorizzare il territorio tramite la cultura dell’arte urbana. L’intenzione è quella di rigenerare i relativi tessuti sociali promuovendo le arti contemporanee, favorendo l’inclusione sociale e cercando di educare i giovani e la popolazione al concetto del bello e del rispetto del territorio.
Così scrive il Comitato di Quartiere Fondo Gesù nel cuore:
Abbiamo seguito la questione dei nuovi murali, siamo felici che le tematiche trattate nelle prossime opere siano legate all’identità territoriale e non a velleità ideologiche come stava per accadere sul murale di Jorit che si voleva fare precedentemente e non andato in porto, bloccato perché alla popolazione di Fondo Gesù non interessava essere strumentalizzata in dinamiche di contrasti tra destra e sinistra.
Eppure se la prima volta, il sindaco e la giunta ha chiesto concertazione al quartiere Fondo Gesù tramite il nostro comitato, oggi non ha fatto lo stesso, forse perché abbiamo dimostrato di essere interlocutori e non platea prona alle decisioni verticistiche a priori.
Ora leggiamo sui giornali che la nuova progettazione tramite artisti di fama internazionale prevede un murale anche nel nostro quartiere.
Chiediamo al sindaco di non creare opere destinate ad essere solo vuote e sterili rappresentazioni grafiche, perché non hanno maturato aspettative nel popolo.
Chiediamo che il quartiere Fondo Gesù venga messo al centro tramite una concertazione.
Il comitato come sempre si rende disponibile ad essere veicolo di dialogo tra le istituzioni locali ed il popolo di Fondo Gesù, in modo da rendere l’arte veicolo di riscatto condiviso dalle periferie e dai quartieri.
