Una strada da percorrere insieme: Confindustria Crotone e Prefettura firmano il protocollo della legalità
Crotone – Oggi la Prefettura di Crotone e Confindustria hanno sottoscritto un Protocollo di Legalità finalizzato a rafforzare le azioni di prevenzione e contrasto delle infiltrazioni criminali nel set...

Crotone – Oggi la Prefettura di Crotone e Confindustria hanno sottoscritto un Protocollo di Legalità finalizzato a rafforzare le azioni di prevenzione e contrasto delle infiltrazioni criminali nel settore dei contratti di lavori, servizi e forniture.
Il Protocollo è mirato a garantire sicurezza e legalità, ed è stato firmato dal Prefetto di Crotone, Franca Ferraro, e dal Presidente di Confindustria di Crotone Mario Spanò, alla presenza dei Comandanti provinciali della Guardia di Finanza e Carabinieri, e del Vicario del Questore.
Con la partecipazione al protocollo, Confindustria Crotone potrà accedere alla banca dati nazionale unica antimafia e acquisire la certificazione per le imprese associate e per i loro fornitori che non siano già inseriti nelle “white list” o nell’Anagrafe antimafia degli esecutori. «Questo protocollo consente alle aziende di poter lavorare serenamente – ha detto il presidente di Confindustria Crotone – siamo proprio noi che vogliamo essere controllati, vogliamo essere tranquilli, vogliamo lavorare nella legalità, poichè è il nostro primo obiettivo».
Nel documento il controllo viene esteso anche ai rapporti tra privati con l’obiettivo di supportare le imprese, scongiurando eventuali ingerenze della criminalità organizzata di stampo mafioso: «È importante promuovere le iniziative nel territorio – ha concluso il Prefetto – e ancora più importante promuoverle insieme a qualcuno che ha interesse che l’economia locale sia un’economia sana e trasparente».