Unite si cresce, a Crotone l'evento conclusivo del progetto promosso dall'Associaziona Italiana Dislessia

Crotone – A conclusione del progetto “Uniti si cresce”, realizzato da Associazione Italiana Dislessia e selezionato dall’impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del fondo per il contrasto della po...

A cura di Redazione
22 ottobre 2024 16:00
Unite si cresce, a Crotone l'evento conclusivo del progetto promosso dall'Associaziona Italiana Dislessia -
Condividi

Crotone – A conclusione del progetto “Uniti si cresce”, realizzato da Associazione Italiana Dislessia e selezionato dall’impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile Crotone, ottobre 2024 – Esperti di ambito socio-sanitario, educatori, docenti e rappresentanti delle istituzioni e del terzo settore si riuniranno a Crotone, sabato 26 ottobre 2024 a partire dalle 9.00 presso l’Aula Magna dell’IC Alcmeone (Via Giovanni Paolo II, 330), in occasione del convegno Uniti si Cresce: per contrastare insieme la povertà educativa e l’esclusione sociale.

L’evento, aperto a tutti e a ingresso libero, intende condividere i risultati del progetto. Un’iniziativa che ha coinvolto circa 600 minori del territorio con l’obiettivo di fornire strumenti educativi innovativi e interventi mirati a migliorare le competenze scolastiche e relazionali. Sarà un’importante occasione di informazione e sensibilizzazione anche per discutere delle buone pratiche sviluppate e individuare nuove strategie per continuare a sostenere l’educazione dei giovani, con un’attenzione particolare ai contesti più svantaggiati.

Tra i relatori, alcuni dei nomi più rilevanti a livello nazionale in tema di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e Bisogni Educativi Speciali (BES), come i neuropsichiatri infantili Sergio Messina e Cristiano Termine, oltre allo psicologo Mario Ciuffo. Presenti anche le istituzioni locali, a testimonianza dell’impegno di tutto il territorio provinciale nell’affrontare un tema urgente per numerosi giovani e per le loro famiglie. Interverranno infatti il Sindaco di Crotone Vincenzo Voce, la Sindaca di Isola di Capo Rizzuto Maria Grazia Vittimberga, oltre a Silvia Lanzafame (Presidente AID), Anna Iannone (Dirigente scolastico I.C. Alcmeone), Mariapaola Pietracci Mirabelli (Fondazione Con il Sud) e Fabrizio Marescalco (Presidente sezione AID di Crotone). Un’occasione importante per fare il punto su un tema cruciale.

«Chiuderemo un percorso durato quattro anni – ha sottolineato il Presidente della sezione AID di Crotone, Fabrizio Marescalco -. Il progetto “Uniti si cresce”, finanziato proprio per lo spirito di innovazione, ci ha infatti permesso di intervenire concretamente in supporto dei bambini e dei ragazzi con difficoltà di apprendimento, offrendo a loro e alle loro famiglie strumenti per superare barriere che, spesso, rischiano di compromettere il percorso scolastico e, di conseguenza, il loro futuro. Come Associazione Italiana Dislessia, siamo particolarmente orgogliosi dei risultati raggiunti grazie alla collaborazione con le scuole, le famiglie e le istituzioni locali. Questo convegno rappresenta quindi non solo un momento di riflessione su quanto è stato fatto, ma anche un punto di partenza per consolidare e ampliare queste esperienze. Tutta la comunità educante sarà seduta ad un tavolo per programmare e progettare la vera inclusione. Si tratta di dati importanti e confortanti».

Uniti si cresce non è dunque solo uno slogan, ma è un punto di partenza: «Si tratta – ha aggiunto marescalco – di un’idea di comunità, di confronto continuo per cogliere gli aspetti positivi dello stare insieme. Uniti, ragionando in modo sinergica si possonor aggiungere importanti obiettivi come è accaduto con il nostro progetto».

Alla cofnerenza stampa di presentazione dell’evento di sabato, al fianco dell’Aid era presenta anche Antonella Passalacqua, presiente della Terza Commissione Politiche Sociali del Comune di Crotone che ha ribadito l’impegno dell’ente sul tema sottolineando la vicinanza alle associazioni impegnate sul territorio.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk