Verso la Quaresima: a Crotone le Sante Quarantore nella Chiesa dell'Immacolata
Dal 15 al 18 febbraio tre giorni di adorazione eucaristica e preghiera; mercoledì le Ceneri con l'Arcivescovo Monsignor Alberto Torriani
Crotone - La Chiesa dell’Immacolata di Crotone si preparano a vivere un intenso momento di fede e comunità in vista dell’inizio della Quaresima. È stato infatti reso noto il programma delle Sante Quarantore 2026, un tradizionale appuntamento di adorazione eucaristica che precederà il Mercoledì delle Ceneri.
Le celebrazioni avranno inizio domenica 15 febbraio. La giornata inaugurale prevede la Santa Messa e l’Esposizione Eucaristica alle ore 11:30, seguite nel pomeriggio dalla preghiera dei Vespri alle 17:15 e da una seconda celebrazione eucaristica alle ore 18:00.
Il calendario proseguirà con orari regolari nelle giornate di lunedì 16 e martedì 17 febbraio. In entrambi i giorni, la comunità potrà partecipare alla Santa Messa e all'Esposizione delle ore 8:30, per poi ritrovarsi nel pomeriggio per i Vespri delle 17:15 e la Santa Messa conclusiva della giornata alle 18:00.
Il culmine del percorso spirituale coinciderà con il Mercoledì delle Ceneri, il 18 febbraio, giorno che segna ufficialmente l’inizio della Quaresima e che, come da tradizione, è dedicato al digiuno e all'astinenza. Oltre alle Messe mattutine, in programma alle ore 7:30 e alle 8:30, il momento più solenne si terrà alle ore 18:00 con la Liturgia Eucaristica. La funzione sarà presieduta da S.E.R. Mons. Alberto Torriani, Arcivescovo di Crotone - Santa Severina, che guiderà i fedeli nel rito dell'imposizione delle ceneri.
13.2°