Verso Salernitana-Crotone, Longo ci crede: “Prova di carattere per uscire dal momento difficile”
Il tecnico rossoblù sprona la squadra: “Momento difficile ma gruppo vivo e motivato”. Ricci reintegrato, dubbi su Guerra e Murano
Alla vigilia della sfida con la capolista Salernitana, il tecnico del Crotone Emilio Longo ha parlato in conferenza stampa sottolineando la difficoltà della gara e la necessità di una prova di carattere:
“Per fare punti all’Arechi serve la miglior prestazione possibile. Tutti dobbiamo dare qualcosa in più per uscire da questo momento complicato”, ha dichiarato l’allenatore, che ha evidenziato il lavoro svolto in settimana sia sul piano tecnico-tattico che su quello mentale.
“Non è stata una settimana semplice, ma la squadra ha reagito con concentrazione e voglia di riscatto. Abbiamo lavorato sui dettagli e sull’aspetto emotivo, consapevoli che questo massimo, oggi, non basta ancora. Dobbiamo continuare a spingere e restare uniti”.
Longo ha poi voluto allontanare ogni alibi ambientale: “Pensare che la situazione esterna possa incidere è errato. Siamo in una fase in cui dobbiamo solo spingere sull’acceleratore. I ragazzi sono motivati, desiderosi di mettersi alle spalle questo periodo difficile. Abbiamo dato finalmente un senso concreto alla parola ‘cattiveria’ che tanto abbiamo ripetuto”.
Sul piano tattico, il tecnico lascia aperte diverse soluzioni. In allenamento è stato provato con insistenza il 4-3-3, anche se il 3-5-2 rimane l’ipotesi più probabile per l’avvio di gara. “Abbiamo principi solidi, non siamo una squadra in disarmo. Le sconfitte recenti sono state condizionate da episodi, non dal modo in cui stiamo in campo. Dobbiamo migliorare in attenzione e concentrazione per raccogliere ciò che meritiamo”.
Capitolo formazione: peserà l’assenza di Andreoni, ma la buona notizia è il reintegro di Federico Ricci nel gruppo. In dubbio Guerra, alle prese con un problema muscolare, mentre Murano tenterà di recuperare almeno per la panchina nonostante un’infiammazione al tendine.
18.4°