Verzino, il Premio Amore&Rabbia 2025 a Mimmo Calopresti
Il 14 agosto, il regista calabrese riceverà il premio durante la sedicesima edizione del festival, seguito dalla proiezione di "Aspromonte - La terra degli ultimi".

Il 14 agosto, durante la sedicesima edizione del Festival Amore&Rabbia, sarà conferito a Mimmo Calopresti il Premio A&R 2025. Il rinomato regista, sceneggiatore e attore calabrese, protagonista di una carriera che ha saputo raccontare storie intrise di significato sociale, riceverà il riconoscimento che celebra non solo il suo talento artistico, ma anche il suo impegno civile.
La motivazione ufficiale recita: “La sua opera cinematografica rappresenta uno strumento politico di impegno e riflessione sociale. Nel fondere fiction e realismo da documentario, egli si distingue per la sua straordinaria capacità di utilizzare il mezzo cinematografico come potente strumento di denuncia.” La proiezione del suo film “Aspromonte – La terra degli ultimi” avverrà subito dopo la premiazione, presso Piazza Campo, a Verzino (KR), in un’atmosfera che renderà omaggio alla Calabria, alla sua gente e alle storie di lotta e speranza.
L'importanza di questo premio risiede anche nel legame profondo tra Calopresti e il territorio del Sud Italia, che ha sempre dato voce attraverso il suo cinema alle disuguaglianze sociali e territoriali. Un’occasione unica per riflettere sul passato e il presente del Mezzogiorno, attraverso il potente linguaggio del cinema.