(VIDEO) Brutale aggressione in pieno centro a Crotone: denunciati tre giovani di 19 anni
Il Questore avvia il Daspo urbano e valuta la chiusura del locale interessato. Indagini in corso per chiarire i legami con la movida cittadina...
Il Questore avvia il Daspo urbano e valuta la chiusura del locale interessato. Indagini in corso per chiarire i legami con la movida cittadina.
Nell’ambito dei servizi di controllo del territorio disposti dal Questore della provincia di Crotone, Renato Panvino, finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati, con particolare attenzione allo spaccio di stupefacenti e alla vendita di superalcolici ai minori, il personale dell’Ufficio Volanti ha concluso una complessa attività investigativa che ha portato all’identificazione e alla denuncia in stato di libertà di tre giovani crotonesi di 19 anni, P.F., S.A. e S.E., già noti alle forze dell’ordine per reati legati agli stupefacenti.
I tre sono ritenuti responsabili di una violenta aggressione avvenuta nella notte di sabato 14 giugno, ai danni di un ragazzo di 24 anni. L’episodio si è verificato in pieno centro cittadino, in una zona molto frequentata da giovani. La vittima ha riportato gravi lesioni, giudicate guaribili in 30 giorni salvo complicazioni.
Nonostante la presenza di numerose persone sul posto, nessuno è intervenuto in soccorso del ragazzo né ha allertato le autorità. L’omertà dei presenti ha complicato ulteriormente le indagini.
Grazie al lavoro sinergico della Polizia Scientifica, delle Volanti, della Squadra Mobile e al coordinamento della Magistratura, è stato comunque possibile ricostruire l’accaduto con l’ausilio di strumentazioni tecniche avanzate, fondamentali per l’acquisizione di elementi probatori.
Tutti gli atti sono stati trasmessi alla Procura della Repubblica, che sta valutando eventuali misure cautelari. Il Procuratore della Repubblica, Dott. Domenico Guarascio, ha seguito personalmente gli sviluppi e richiesto aggiornamenti costanti.
La Polizia sta ora approfondendo la vita dei tre denunciati per verificare eventuali legami con ambienti criminali legati alla movida cittadina. I tre sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria per il reato di lesioni personali aggravate in concorso.
Nel frattempo, il Questore di Crotone ha annunciato l’avvio del procedimento per l’emissione del Divieto di Accesso alle Aree Urbane (DASPO urbano) nei confronti dei tre giovani, una misura di prevenzione personale che vieta loro l’accesso a specifiche zone della città.
Inoltre, per il locale dove si è verificata l’aggressione, è stato avviato l’iter per l’applicazione dell’articolo 100 del T.U.L.P.S., che permette al Questore di disporre la sospensione o la chiusura temporanea di un esercizio commerciale per ragioni di ordine e sicurezza pubblica.
“Ferma condanna per quanto accaduto. Tolleranza zero contro ogni forma di violenza”, ha dichiarato il Questore, annunciando anche un potenziamento dei controlli serali e notturni nelle aree più sensibili della città.