(VIDEO) Crotone, 42 navi nel 2026: +50% di scali e 30mila crocieristi in arrivo

Presentata la stagione 2026: 11 compagnie, 8 maiden call e arrivi anche a Natale e Capodanno con ospiti da Europa, America e Cina

A cura di Redazione
12 febbraio 2026 13:16
(VIDEO) Crotone, 42 navi nel 2026: +50% di scali e 30mila crocieristi in arrivo -
Condividi

Cresce del 50% rispetto al 2025 la stagione crocieristica di Crotone: saranno 42 gli arrivi di navi tra il 19 marzo e il 31 dicembre 2026, con oltre 30.000 ospiti attesi (+16%), undici compagnie coinvolte, otto maiden call e persino un doppio approdo il 4 giugno. Si è tenuta questa mattina nella Sala Consiliare “Falcone e Borsellino” la conferenza stampa di presentazione di un calendario che segna un nuovo record per lo scalo pitagorico e consolida il ruolo della città nel panorama crocieristico del Mediterraneo.

Il sindaco Vincenzo Voce ha parlato di «numeri importanti, numeri in crescita», sottolineando come i 30 mila croceristi previsti «faranno Pil per la città di Crotone». Il primo cittadino ha ribadito la volontà dell’amministrazione di lavorare in sinergia con l’Autorità di Sistema Portuale e con gli operatori per garantire «una città bella, accogliente e organizzata», consapevole che «si cresce con piccoli passi, senza retrocedere su ciò che si è già ottenuto».

Il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale dei Mari Tirreno e Ionio Meridionale, Paolo Piacenza, al suo primo anno pieno di mandato, ha confermato la massima attenzione su Crotone: «Le toccate del 2026 crescono di quasi il 50%, sono numeri importanti. Il mercato crocieristico è strategico e dobbiamo fare in modo che lasci sul territorio il maggior valore aggiunto possibile». Piacenza ha ricordato gli investimenti sul waterfront, con oltre 3 milioni di euro per la passeggiata già riqualificata e ulteriori 1,6 milioni in fase di progettazione, oltre agli interventi sul molo foraneo per rafforzare la sicurezza dello scalo.

L’assessore al Turismo Giovanna Lamanna ha evidenziato come il risultato sia «frutto di una visione politica e di un lavoro concreto», citando la riqualificazione del centro storico, della villa comunale e del Castello di Carlo V, oltre al progetto Visit Crotone. «Dobbiamo continuare a giocare dalla stessa parte del campo – ha detto – perché il porto deve essere il volano dell’economia cittadina».

Sul piano tecnico, il comandante Flavio Matarazzo ha richiamato l’attenzione sulla necessità di intervenire sui fondali, ridotti rispetto al passato: «Serve riportarli a un livello concorrenziale, altrimenti rischiamo di essere penalizzati». Un tema che richiederà il coinvolgimento dei ministeri competenti, considerata la presenza dell’area Sin.

Gregorio Mungari Cotruzzolà di Alfa 21 ha ripercorso il cammino iniziato nel 2008 con il primo scalo: «Nel 2026 Viking coprirà il 66% degli arrivi con 29 toccate. È un risultato notevole che coinvolge un territorio ampio, dalla Sila a Santa Severina, fino a Squillace». Per la prima volta arriveranno anche ospiti dalla Cina, con tre scali a dicembre, tra cui il 25 e il 31 dicembre. «Siamo sotto giudizio continuo delle compagnie – ha avvertito – e dobbiamo mantenere alta la qualità dell’offerta».

Raffaella Del Prete, direttrice generale di Global Port Holding, ha parlato di «un aumento del 50% che non è affatto scontato» e di «42 scali che devono essere solo un punto di partenza». Oltre 30 mila ospiti attesi, undici compagnie diverse e otto navi al debutto a Crotone: «Mettere Crotone sulla mappa stabile delle crociere è un lavoro che dura 365 giorni l’anno». La stagione si aprirà il 19 marzo con la Viking Mars e si chiuderà il 31 dicembre con la Viking Dùn, nel segno della destagionalizzazione.

Crotone sarà inoltre presente alle principali fiere internazionali di settore, dal Seatrade Cruise Global di Miami al Seatrade Cruise Europe di Amburgo, per rafforzare la promozione internazionale. Ospiti provenienti da Europa, America e, per la prima volta, dalla Cina: un segnale chiaro di un interesse crescente verso la città, che punta a diventare sempre più una “città di mare” e non solo “sul mare”, con il porto al centro della sua strategia di sviluppo.

Conferenza presentazione stagione crocieristica - Crotone - Redazione 12.02.2026

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk