(VIDEO) Crotone, quattro giornate per conoscere di più il Messico
Sapori della tradizione messicana, musica dei Mariachi e trucco ispirato alla Catrina: la manifestazione proseguirà fino a domenica 8 novembre
I colori, i profumi e le tradizioni del Messico su corso Vittorio Veneto: da questa sera, giovedì 5 novembre, Crotone ospita la seconda edizione del Viva Mexico Festival, la manifestazione che porta nel centro cittadino un angolo di cultura messicana, con cucina tipica, musica e momenti di intrattenimento.
Gli stand e le postazioni gastronomiche hanno iniziato ad animare il corso, trasformandolo in un piccolo villaggio messicano. Protagonisti sono soprattutto i piatti preparati sul momento dai cuochi arrivati dal Messico: tortillas, tacos, burritos, quesadillas, nachos e specialità alla griglia. Tra le proposte anche il chili e i tacos al pastor, ricette che raccontano una tradizione gastronomica ricca di sapori e contaminazioni.
Ma il Viva Mexico non è soltanto street food. La manifestazione punta anche sull'aspetto culturale e folkloristico, con la musica tradizionale dei Mariachi, spettacoli dal vivo e attività dedicate ai più piccoli. Spazio anche al trucco, con decorazioni ispirate alla Catrina, la figura simbolo del Día de los Muertos, la tradizionale ricorrenza messicana dedicata alla memoria dei defunti. Un'estetica fatta di volti dipinti, fiori e colori vivaci, diventata uno dei simboli più riconoscibili della cultura popolare messicana.
A raccontare l'esperienza crotonese sono proprio alcuni dei protagonisti arrivati dal Messico, impegnati tra fornelli e preparazioni. Nelle loro parole emerge soprattutto l'entusiasmo per il ritorno in città. «Sono molto emozionata di essere qui a Crotone. La gente è molto gentile e amabile», racconta una delle partecipanti, mentre un'altra voce del gruppo saluta i crotonesi con un messaggio semplice: «Siamo felici di tornare a Crotone, ragazzi. Felici di essere con voi».
E quando si parla della città, non manca un riferimento al mare e all'accoglienza ricevuta: «Mi piace Crotone. La spiaggia è bellissima d'estate, ma anche adesso troviamo sempre persone belle e amabili. Qui c'è un cuore caldo». Un legame che si rinnova con il ritorno della manifestazione, dopo la prima esperienza dello scorso anno. Il Viva Mexico Festival resterà a Crotone fino a domenica 8 novembre. Gli stand saranno aperti ogni giorno dalle ore 12 alle 24.
16.8°