(Video) Giovanna Ripolo: "Il mio Pezzi al Salone del libro di Torino"

Crotone - "Domenica 18 maggio "Pezzi" sarà presente al Salone del libro di Torino". Ad annunciarlo, in una visita alla nostra redazione...

A cura di Redazione
15 aprile 2025 10:00
Condividi

Crotone –Domenica 18 maggio 2025 “Pezzi” sarà presente al Salone del libro di Torino“. Ad annunciarlo, nel corso di una visita alla nostra redazione, è Giovanna Ripolo, l’autrice della raccolta di racconti che sta riscuotendo un notevole successo non solo in città ma anche in tutta la Calabria.

La docente e scrittrice crotonese partirà dunque alla volta del Piemonte per presentare la sua ultima fatica ospite nello stand della Regione Calabria allestito in occasione dell’importante kermesse letteraria. “Sono soddisfatta e contenta di quello che sta accadendo attorno a questa avventura – aggiunge -. Devo ringraziare il mio editore, Vincenzo De Giorgio della Vintura edizioni, una casa editrice nuova, nata da poco, e gestita da ragazzi giovanissimi su cui ho investito e credo tanto”.

Un traguardo che si aggiunge ai tanti altri raggiunti dall’autrice che da quando ha intrapreso la strada della cultura, ha collezionato un successo dietro l’altro. Una passione, quella per la scrittura, che le ha permesso di raccontare e raccontarsi. Dal suo romanzo d’esordio, dal titolo Il corpo ricorda. Anatomia di un’anima” , di tempo ne è passato, e la Ripolo ha mostrato in modo sempre più ricercato e genuino la sua innata capacità di narrare emozioni e di emozionare a sua volta chi legge i suoi libri. In ogni sua parola, scritta pagina dopo pagina, il lettore ritrova un po’ di se stesso e inizia un viaggio emozionale e passionale. I suo libri sono in fondo un’avventura nell’essere ma anche nel riconoscersi.

Doppio appuntamento per Giovanna Ripolo a Torino

Non sarà però l’unico appuntamento in programma: “Torino – spiega la prof., mi vedrà ospite anche del circolo culturale “Giustino Fortunato” il 17 maggio. Sono emozionata perché , per me, che sono una grande lettrice, il Salone del Libro è una sorta di posto sacro e sapere di potere incontrare i miei lettori in un’atmosfera così rassicurante e bella mi rende felice”.

Intanto Giovanna continua il suo percorso letterario: “C’è in cantiere un secondo romanzo dopo “Il corpo ricorda”, rimasto in sospeso. In questi giorni ho consegnato la prima bozza”.

“Pezzi” di Giovanna Ripolo

L’essere umano, nel corso della sua vita, perde pezzi, se li lascia alle spalle, ne aggiunge degli altri; oppure può capitare che dei pezzi pirata gli si attacchino addosso contro la sua volontà, facendogli scoprire l’amore, la sofferenza, la morte: Giovanna Alma Ripolo lo sa bene, perché all’interno della sua raccolta di racconti “Pezzi” esplora le intimità dei suoi personaggi proprio come se li sezionasse con un bisturi, andando a scavare nelle loro gioie, nelle loro paure e angosce; ed è proprio in questi aspetti che si annida l’essenza dell’uomo e, di riflesso, dell’umanità, che nelle pagine del libro viene guardata attraverso il filtro della libertà, maledizione il cui contrappasso è la necessità di fare delle scelte in ogni momento.

È questo che fanno i personaggi dell’autrice: prendono decisioni che li portano faccia a faccia con quello che hanno seminato o che gli altri hanno seminato per loro, mentre arrancano nel tentativo di non farsi schiacciare dall’esistenza.

Giovanna Alma Ripolo, attualmente docente di Filosofia e Storia presso il Liceo Classico Pitagora di Crotone, è da sempre attiva nel campo dell’innovazione metodologica (settore in cui ha ricevuto diversi riconoscimenti, come l’inserimento tra i sei insegnanti finalisti dell’Atlante Italian Teacher Award 2022). È promotrice di numerose iniziative culturali. Amante della scrittura, ha pubblicato vari interventi su testate giornalistiche e siti specializzati. È del 2004 il suo libro di poesie Cieli Senza Blu (Princesse Editrice), mentre il suo primo romanzo, Il Corpo Ricorda. anatomia di un’anima (Falco M. Edizioni), risale al 2022. Nel 2023 è stata insignita del Premio Letterario Ofelia Giudicissi.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk