(VIDEO) Un mare di positività nella "notte degli Oscar" di CrotoneOk
Crotone – Gran successo di pubblico ieri sera presso la sala Alkmeon, Dentalia, del Gruppo Marrelli: una serata in cui ad emergere sono state le positività del territorio nonostante una classifica che...
Crotone – Gran successo di pubblico ieri sera presso la sala Alkmeon, Dentalia, del Gruppo Marrelli: una serata in cui ad emergere sono state le positività del territorio nonostante una classifica che ci vede ultimi. E’ il Premio CrotoneOk – Premio alla positività, giunto alla tredicesima edizione, curato dal gruppo editoriale Briefing.
Ospite il vice direttore de Il Sole 24 ore Jean Marie Del Bo. Grazie all’ashtag lanciato dal direttore di CrotoneOk Antonio Gaetano #MaiPiùUltimi, si è discusso proprio della posizione di coda che Crotone occupa da anni nelle classifiche sulla qualità della vita.
“Facciamo questa ricerca per raccontare l’Italia, ci auguriamo che un giorno possa vincere questa classifica una città del Sud – ha dichiarato Jean Marie Del Bo -, una cosa che non è mai successa. Naturalmente questo non è un traguardo raggiungibile nel breve periodo perchè esistono divari molto forti anche se Crotone rispetto al passato ha recuperato 4 posizioni. Dal 107esimo posto è arrivata ora al 103esimo. Vuole allontanarsi dalla zona retrocessione“, ha concluso, parafrasando il mondo calcistico.
A condurre la serata il giornalista Massimo Proietto, sul palco diversi ospiti e momenti di approfondimento insieme al nostro direttore. In un video la giornalista Michela Finizio che cura, insieme a Marta Casadei, proprio la classifica del noto quotidiano economico-politico-finanziario italiano ha presentato uno specifico “focus” su Crotone, che però ha un punto di forza, le nuove imprese create.
Insieme alle autorità civili e militari, al presidente della Provincia di Crotone Sergio Ferrari, il primo cittadino di Crotone Vincenzo Voce, gli altri sindaci del comprensorio, al Sottosegretario all’Interno Wanda Ferro, al Vicario Del Prefetto Francesco Paolo D’Alessio, alla vice presidente della Camera di Commercio Crotone Emilia Noce, a Giuseppe Scandale Presidente della Delegazione di Cutro di Confcommercio Calabria Centrale, la serata è andata avanti con la premiazione delle persone che hanno portato avanti il territorio crotonese, con il lavoro, la dedizione, l’arte, lo sport.
PersonaggioOk è Gerardo Sacco che, da sessant’anni, porta avanti nella nostra città nel mondo. “Ho un debito verso Crotone. Senza questa città sarei stato uno dei tanti. Ringrazio la mia mamma che mi ha insegnato il rispetto delle regole e poi ringrazio mia moglie, mia figlia Viviana”, ha dichiarato visibilmente commosso.
Il Messaggio Ok è stato assegnato a Gianluca Facente, il narratore di Kroton la cui ultima opera, Hybris, narra la storia dei Krotoniati: una narrazione che ci vede culla della Magna Grecia. A ritirare il Premio Sportivo Peppino Messinetti la mamma di Fabrizio Ruggiero, il campione del mondo che ha portato in alto il nome di Crotone, rifiutando di gareggiare per la regione Lombardia “perchè io sono crotonese“. E poi ci sono loro, i sognatori del Club Velico Crotone, che hanno realizzato in città il grande stadio della vela, portando eventi sportivi internazionali nella nostra città. A ritirare il premio Laura Caccavari, socia del club stesso.
La novità di quest’anno è stato il nuovo premio “Social OK” assegnato dalla giuria popolare con più di dodicimila click: i lettori del nostro giornale hanno scelto Giuseppe Caruso, l’artista petilino che miscela sapientemente la cultura con l’arte e il design, i libri con i murales e i disegni, la testa con il cuore e l’anima. Ad aprire la kermesse di ieri sera l’Adiemus Ensamble diretta dal maestro Damiano Morise, che ha allietato il momento con musica. Ma spazio alla musica anche con Mario Nunziante e la giovane promessa Kotroneo, Giuseppe Cotroneo, i quali hanno presentato in anteprima sul palco di CrotoneOk il brano “I tuoi demoni”. I premi sono stati realizzati dal maestro orafo Michele Affidato.




















































