(VIDEO) Via Repaci rinasce: inaugurato il nuovo presidio sportivo nel cuore del quartiere San Francesco

Crotone – Uno spazio di legalità recuperando vecchie strutture abbandonate e ora riconsegnate ai quartieri. Si tratta del campetto sportivo di via Leonida Repaci, nel quartiere San Francesco Crotone,...

A cura di Redazione
16 aprile 2025 09:00
Condividi

Crotone – Uno spazio di legalità recuperando vecchie strutture abbandonate e ora riconsegnate ai quartieri. Si tratta del campetto sportivo di via Leonida Repaci, nel quartiere San Francesco Crotone, proprio vicino la Chiesa del Sacro Cuore.

Un rettangolo verde che torna a popolarsi di piccoli calciatori e che, insieme agli altri impianti sportivi, è stato restituito alla collettività. Gestito dalla Polizia di Crotone, questo piccolo presidio sportivo è stato inaugurato questa sera dalla gente del quartiere insieme alle istituzioni locali, capeggiate dal sindaco di Crotone Vincenzo Voce e il prefetto Franca Ferraro, e l’assessore allo sport Luca Bossi. Presente anche il vice questore di Crotone, Mario Lanzaro.

Testimoni di socialità nel momento condiviso questo pomeriggio all’inaugurazione del campetto sportivo i ragazzi dell’Asd Crescendo, e le persone della Cooperativa Shalom di Crotone. Prima è stata scoperta la targa apposta all’ingresso del campetto sportivo e poi, dopo una piccola cerimonia con le autorità presenti, un simbolico taglio del nastro dando il via ai bambini di giocare e allenarsi nel nuovo campetto sportivo.

Probabilmente questo è stato il progetto più interessante – ha dichiarato il sindaco di Crotone Vincenzo Voce abbiamo riqualificato diversi campi sportivi nei quartieri che non sarebbero mai ripristinati e riqualificati con fondi di bilancio, quindi l’occasione del Pnrr e rigenerazione urbana è stata un’idea brillante”.

Un altro storico impianto sportivo della città di Crotone, la struttura in via Repaci nel quartiere S. Francesco, riconsegnata dunque ai cittadini: Nella struttura è stato rifatto il manto del campo che potrà ospitare sia calcio a cinque e, novità assoluta per la città, tennis su superficie in erba.

Ristrutturati, inoltre, lo spogliatoio, ripristinate e rivestite le gradinate, realizzata una recinzione e realizzata un’ area ludico – ricreativa in erba sintetica. La struttura è stata pensata e realizzata non solo come luogo dedicato alla pratica sportiva, ma anche come punto di aggregazione, incontro e condivisione per i residenti del quartiere.

L’impianto, moderno e accessibile, è dotato di strutture polivalenti, adatte a diverse discipline e fruibili da persone di tutte le età. “E’ il secondo degli otto impianti di quartiere che stiamo recuperando grazie ad un unico intervento del PNRR. Ringrazio tutti gli uffici comunali che hanno lavorato per arrivare a questo risultato: il dirigente Stellato, i tecnici Caiazza, Di Pino, Parise e tutta la squadra. Questo è un presidio di legalità e risponde perfettamente al dettato del PNRR che prevedere la riqualificazione urbana attraverso strutture sportive” ha concluso l’assessore Luca Bossi.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk