Atteso un Cardinale per il Settennale della Madonna di Capo Colonna a Crotone
Nonostante il Duomo chiuso per lavori sismici, la festa si svolgerà con pellegrinaggio, cornice di legno e ospiti religiosi di rilievo
A Crotone si prepara la festa grande per il Settennale della Madonna di Capo Colonna, che cade nel 2026. L’evento sarà diverso, ovviamente, a causa della chiusura del Duomo e dell’avvio dei lavori di adeguamento sismico, che terranno lontani i fedeli dalla basilica cattedrale ancora per diverso tempo.
Come negli ultimi anni, il luogo di culto sarà la chiesa dell’Immacolata, dove la cornice di legno sosterrà la Madonna di Capo Colonna, e si sta preparando un ricco programma religioso. Anche quest’anno, come da tradizione, sarà presente un Cardinale: ogni settennale, infatti, viene invitato un porporato.
L’ultimo Settennale si è svolto nel 2019 con la partecipazione del cardinale Edoardo Menichelli, Arcivescovo Metropolita di Ancona-Osimo, che partecipò alla processione verso l’ospedale e celebrò il solenne pontificale. Al momento non è ancora stato annunciato il nome del cardinale ospite, ma sono attesi anche diversi vescovi calabresi.
L’evento più atteso resta il tradizionale pellegrinaggio notturno del Quadro Grande, previsto quest’anno per la terza domenica di maggio, il 17 maggio. La partenza sarà probabilmente da Piazza Duomo, salvo impedimenti legati all’impalcatura per il rifacimento del tetto, o da Piazza Silvio Messinetti. Come da consuetudine, il Quadro Grande percorrerà la città fino a Capo Colonna e, al ritorno, farà rientro a piedi verso Crotone trainato dai buoi.
13.7°