Cotronei, verso le elezioni: Svolta la carta lancia la sfida
l movimento annuncia la sua candidatura: «Siamo la politica della costruzione, pronti a scrivere una nuova pagina per il paese»
Cotronei - Manca ormai poco alle prossime elezioni comunali e a Cotronei il clima politico si fa sempre più intenso. A prendere posizione, in vista del voto, è il movimento Svolta la carta, che, dopo quattro anni di opposizione, annuncia la sua pronta discesa in campo per un cambiamento.
"Quattro anni fa, per una manciata di voti, il nostro progetto non ha ottenuto la guida del paese. Tuttavia, non abbiamo mai smesso di onorare quel consenso", dichiarano con fermezza i rappresentanti del movimento. Nonostante la sconfitta alle urne, Svolta la Carta è stata l'unica voce critica in consiglio comunale, portando avanti un'opposizione che si è sempre distinta per la sua concretezza. “Dai banchi dell’opposizione, siamo stati l'unica voce critica, ma sempre costruttiva. Abbiamo denunciato le inerzie e proposto alternative”, spiegano. I membri del movimento rivendicano con orgoglio il loro impegno, sottolineando che è stato l’unico gruppo a proporre una mozione di sfiducia all’amministrazione uscente. "Siamo stati l'unica minoranza a proporre con fermezza una mozione di sfiducia. Un atto politico serio, che necessita di forte responsabilità e coerenza", aggiungono.
"Questa macchina amministrativa pare stia finendo il suo carburante e sembra raggiungere il traguardo per pura inerzia", affermano. Le difficoltà politiche sembrano aumentare, con dissidi interni e situazioni giudiziarie che hanno minato la stabilità dell’amministrazione. La lista che vinse le ultime elezioni, un tempo unita, ora conta più dissidenti che sostenitori.
Nonostante le circostanze sfavorevoli, il movimento Svolta la carta rifiuta la politica della distruzione. "C'è chi magari avrebbe voluto che questo gruppo consigliare approfittasse di tutto ciò ed entrasse a gamba tesa su queste dinamiche, ma per noi la politica è una cosa seria", spiegano. "La necessità è quella di creare un'alternativa a quel che c'è già. Non siamo e non saremo mai la politica della distruzione", ribadiscono con convinzione.
Una visione moderata e costruttiva
Questa visione moderata e costruttiva ha fatto di Svolta la carta una realtà riconosciuta e rispettata dalla comunità di Cotronei. Il movimento vanta buoni rapporti istituzionali e politici con tutte le forze locali, rispettando il suo primo comandamento: "Siamo la politica della costruzione, perchè prima di tutto dobbiamo ricucire il tessuto di questo paese", come sottolineano i suoi rappresentanti.
Per questo motivo, il movimento sta incontrando cittadini, professionisti, giovani e realtà associative del territorio, con l’intento di costruire una coalizione ampia e inclusiva. "Non aspettiamo il fischio d'inizio: siamo già in campo", dichiarano. Il coordinamento di Svolta la carta è attivo e i contatti con la comunità sono già in corso. Ma, secondo il movimento, non basta. "La nostra visione di paese non è un monologo, è un coro", affermano. Il futuro del paese, per Svolta la carta, si costruisce oggi, “alla luce del sole” e non nei corridoi bui degli uffici a ridosso del voto.
Concludendo il suo messaggio, il movimento lancia un appello a tutta la cittadinanza: "Svolta la carta c’è, ha le idee chiare e le porte aperte. È il momento di scrivere, insieme, una pagina nuova". Un invito a tutti i cotronesi a partecipare attivamente alla creazione di un nuovo futuro per il loro paese.
12.0°