Crotone – È morto Pagos, l’artista che ha reso ancor più bella questa città

Crotone – È morto Pagos, l’artista che ha reso ancor più bella questa città

Crotone – Si è spento questa sera Pietro Agostinelli, per tutti Pagos. Artista eclettico e stimato in città, ha lasciato molte opere da ammirare, oltre ad aver seminato del bene, avendo una parola gentile per tutti.

In molti ricordano l’attività commerciale aperta, tanti anni fa, di fronte la Banca popolare di Crotone. Appassionato anche di musica, formò l’Orchestra Azzurra. È stato promotore dell’associazione “I Castellani”, i realizzando le mostre dei presepi in piazza Castello. Ha aperto, di sua iniziativa, molte mostre d’arte, come la “Dafne” presso piazza Immacolata. Scrittore e attore di spettacoli in vernacolo crotonese. Insomma, un eclettico artista. Sue le celebri poesie in vernacolo sulla Crotone vecchia, racchiusa nel centro storico e, in molti, ricorderanno le sue battaglie, gli scioperi e i cortei contro la chiusura delle fabbriche.

Così lo ricorda il figlio Riziero Agostinelli:

Grazie per averci allietato le belle serate con i tuoi spettacoli. Grazie per averci fatto emozionare con le tue opere d’arti pittoriche. Grazie per averci fatto accendere i bei ricordi con il libro “Veni ca ti cuntu”. Stavi ultimando il tuo secondo libro… ma è andata così.




Articoli Correlati: