Crotone, la Biblioteca “Armando Lucifero” riceve contributo dal Fondo Editoria Libraria

12.669,58 euro per nuovi libri e formati digitali e apertura della rassegna “Natale d’Autore” per promuovere la lettura durante le feste

A cura di Redazione
02 dicembre 2025 14:33
Crotone, la Biblioteca “Armando Lucifero” riceve contributo dal Fondo Editoria Libraria -
Condividi

Crotone - La Biblioteca Comunale “Armando Lucifero” di Crotone è tra i beneficiari del Fondo Editoria Libraria, istituito dal Ministero della Cultura.

Alla biblioteca è stato attribuito un contributo complessivo di 12.669,58 euro, che sarà interamente destinato all’acquisto di nuovi libri, anche in formato digitale.

Le nuove risorse permetteranno di ampliare il già ricco patrimonio librario con opere aggiornate e di qualità, selezionate in collaborazione con le librerie del territorio, valorizzando così la filiera locale del libro.

Parte del budget potrà essere impiegato anche per l’acquisto di titoli digitali dotati delle licenze necessarie per il prestito bibliotecario. “Questa misura ci permette di continuare a investire in un luogo che è molto più di uno spazio di lettura: la nostra biblioteca è un presidio culturale vivo, un luogo di incontro e di formazione. Ogni nuovo volume che entrerà a far parte della nostra collezione è un tassello in più a favore della crescita culturale della città. Vogliamo invitare la città a vivere la biblioteca come un luogo aperto e accogliente, dove scoprire storie, confrontarsi e trascorrere tempo di qualità” dichiara l’assessore alla Cultura Nicola Corigliano.

Ed in concomitanza con questa buona notizia, oggi si apre ufficialmente la rassegna “Natale d’Autore”, promossa dall’Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca Comunale.

Il programma prevede incontri, letture, presentazioni e momenti dedicati alla promozione del libro durante il periodo natalizio. "È un’iniziativa che valorizza il lavoro quotidiano che svolgiamo in biblioteca e che mette al centro la lettura come elemento di comunità” aggiunge l’assessore Corigliano.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk