Crotone, lavori di ripristino dei marmi al Cimitero cittadino: interessato il padiglione 32
I lavori di ripristino, ora avviati, mirano a restaurare la parte del cimitero interessata, ripristinando non solo l’integrità estetica ma anche la funzionalità e la sicurezza dell’area

Crotone - Il Comune di Crotone ha ufficialmente affidato i lavori di ripristino delle parti in marmo del Padiglione 32 N.C. del Cimitero cittadino, situato in Viale Antonio Gramsci, con Determinazione Dirigenziale n. 2288 del 14 agosto 2025. Il progetto riguarda la sistemazione del muro perimetrale del padiglione, oggetto di un intervento di messa in sicurezza che ha avuto luogo lo scorso 5 ottobre 2024.
In tale data, il tecnico comunale, in servizio di reperibilità, ha redatto una scheda di rilevazione dell’intervento segnalando che alcune lastre in marmo si erano distaccate dalla struttura, danneggiando i rivestimenti di diversi loculi. L’intervento di messa in sicurezza del 5 ottobre, ha previsto il posizionamento di provvedimenti per evitare ulteriori disagi alla struttura e garantire la sicurezza della zona circostante.
I lavori di ripristino, affidati all'operatore economico prescelto, mirano a restaurare la parte del cimitero interessata, ripristinando non solo l’integrità estetica ma anche la funzionalità e la sicurezza dell’area.