(VIDEO) Carnival Race, sul lungomare di Crotone parte la festa della vela giovanile
Parata “Inside Out 2”, 242 atleti e 40 squadre: Crotone accoglie tre nazioni per l’undicesima edizione della regata internazionale.
Colori, musica e vento di festa sul lungomare di Crotone dove, guardando il mare, ha preso ufficialmente il via l’undicesima edizione della Crotone International Carnival Race, la regata che porta in città centinaia di giovani velisti pronti a sfidarsi nello stadio della vela. Una parata travolgente ha acceso l’atmosfera con maschere, fantasia e coreografie ispirate al tema scelto per il 2026, “Inside Out 2”, tra trampoli, coriandoli e costumi variopinti che hanno animato il percorso.
Ad aprire la sfilata è stata la Street Band All Stars del Liceo Musicale Gravina di Crotone, che con le sue sonorità ha guidato la Carnival Parade da piazza Berlinguer fino al Porto Vecchio. Un fiume colorato di studenti, insegnanti e famiglie ha invaso il lungomare, con tante scuole protagoniste e maschere ispirate anche al tema della pace, filo conduttore che ha accompagnato l’intera manifestazione. “La Pace Dentro di Noi” è infatti il messaggio scelto per l’edizione 2026, un invito alla condivisione e al rispetto che molti gruppi hanno interpretato con creatività.
L’evento è stato organizzato dal Club Velico Crotone insieme al Comune di Crotone, Rafael Animation e Calabria Movie, in un lavoro sinergico che unisce sport, spettacolo e territorio. Intanto in città sono già arrivati timonieri, allenatori e accompagnatori per vivere insieme l’undicesima edizione della regata internazionale.
I numeri confermano la portata dell’appuntamento: 242 atleti iscritti, 40 squadre, 3 nazioni rappresentate – Italia, Germania e Svizzera –, con 222 Juniores e 20 Cadetti pronti a contendersi il podio. Dal 14 al 16 febbraio spazio alle qualificazioni, mentre il 17 febbraio si disputeranno le finali Gold, Silver e Bronze, nel cuore di una Crotone che per quattro giorni diventa capitale della vela giovanile.
12.0°