Crotone - Nino De Santis torna nel calcio a 5, sua la panchina della Futsal Kroton
Il mister accetta la sfida nella corsa per la salvezza in Serie C1, mentre continua il suo lavoro con la scuola calcio Asd Crescendo
Crotone - Nino De Santis, storico allenatore del calcio a 5, è pronto a lanciarsi in una nuova sfida. Dopo aver accumulato una lunga esperienza nel mondo del futsal, De Santis ha deciso di rispondere alla chiamata della Futsal Kroton, squadra che si trova in una situazione difficile in Serie C1 e sta lottando per la salvezza. Una nuova esperienza per mister Nino con un team che, nonostante le difficoltà, è pronto a mettersi in gioco.
La passione alla base di tutto
De Santis ha raccontato il suo ritorno al calcio a 5 e le motivazioni che lo hanno spinto ad accettare la proposta: «Mi hanno contattato già durante la stagione, ma inizialmente non avevo accettato, per via degli impegni con la scuola calcio», ha spiegato. «Poi, però, mi hanno parlato della situazione in cui si trova la Futsal Kroton e ho visto questa chiamata come una possibilità per rimettermi in gioco. La squadra è ultima in classifica, data per retrocessa da tutti, ma tutto è possibile».
Nonostante la sfida ardua, De Santis ha deciso di accettare, attratto dalla passione del presidente della Futsal Kroton, Caristo. «Quando parlava, gli brillavano gli occhi, ho parlato con i ragazzi, ho sentito che avevano bisogno di una guida. Così mi sono fatto coinvolgere» ha raccontato.
Il campioanto della Futsal Kroton
La situazione in classifica è tutt’altro che facile: la Futsal Kroton è ultima con la retrocessione diretta e i play-out che incombono ma non tutto è ancora perduto: «Ci sono sette squadre in soli sette punti, quindi tutto è ancora aperto» spiega l’allenatore che non nasconde il suo ottimismo. «La salvezza è ancora possibile, le partite decisive sono alle porte, e in queste prime settimane ho visto una reazione positiva nei ragazzi. Abbiamo perso contro la prima in classifica, ma giocando bene, con il cuore» ha aggiunto.
Il tempo a disposizione per lavorare è ridotto, ma De Santis non si arrende. «Le partite sono poche, ma il gruppo ha qualità e voglia di lottare. In poco tempo, sono riuscito a portare un po' di ordine, a stimolare i ragazzi, e adesso ci aspettano 3-4 partite cruciali. Non possiamo sbagliare», ha sottolineato. La sfida di oggi è contro il Filadelfia, una delle squadre nella zona salvezza, e per De Santis sarà fondamentale ottenere il miglior risultato possibile. Si giocherà alle 15 al Palakrò.
Oltre al suo ritorno nel futsal, De Santis continua a dividere il suo tempo tra la Futsal Kroton e il suo impegno come allenatore della scuola calcio Asd Crescendo, un progetto che gli sta molto a cuore. «Il calcio a 5 è una passione che ho sempre avuto, ma la mia scuola calcio è qualcosa di molto importante per me. Non è facile conciliare tutto, ma è una sfida che mi stimola e mi dà grande soddisfazione», ha dichiarato.
Il ritorno di Nino De Santis nel calcio a 5, alla guida della Futsal Kroton, è una nuova avventura che, sebbene segnata da una partenza difficile, potrebbe riservare soddisfazioni per lui e per i ragazzi della squadra. Con determinazione e passione, De Santis è pronto a scrivere un nuovo capitolo della sua carriera nel futsal.
V. R.
15.5°