Crotone, prosegue la raccolta di sangue dell'Avis Comunale

Iniziative svolte nei giorni scorsi in collaborazione con Enti e strutture del territorio

A cura di Redazione
19 novembre 2025 23:00
Crotone, prosegue la raccolta di sangue dell'Avis Comunale -
Condividi

Riceviamo e pubblichiamo - Continua l’attività di raccolta del sangue dell’Avis Comunale di Crotone in collaborazione con Enti e strutture del territorio.

Sabato 15 novembre la raccolta è stata organizzata presso il Marrelli Hospital. La clinica crotonese, grazie all’interessamento e alla disponibilità della dirigenza e del Dott. Gentile, da diversi anni collabora con la sede Avis locale per promuovere la solidarietà verso la raccolta del sangue organizzando, periodicamente, raccolte di sangue che vedono coinvolto il personale dipendente sanitario e amministrativo della struttura. Inoltre, concede la disponibilità ad aprire la raccolta anche a donatori esterni alla struttura, mettendo a disposizione i propri locali come punto di appoggio e di accoglienza dei donatori.

Martedì 18 novembre, la raccolta di sangue si è svolta presso l’INPS di Crotone. Anche la collaborazione con l’ente è diventata ormai una costante, grazie all’impegno della Dott.ssa Anna Divuono, che è stata la promotrice e l’organizzatrice della raccolta. Un ringraziamento doveroso alla Direttrice INPS, la Dott.ssa Antonella Cardamone, per aver consentito la realizzazione delle attività mettendo a disposizione i locali dell’istituto come appoggio e supporto per l’autoemoteca.

Un ringraziamento va a tutti i donatori per il gesto solidale verso chi ha bisogno di sangue e all’equipe medica per la professionalità che garantisce che le raccolte si svolgano senza intoppi.

Il Presidente della sede Avis Crotone, presente ad entrambe le raccolte, invita i donatori periodici a recarsi con più frequenza a donare presso il Centro Trasfusionale dell’Ospedale di Crotone e, invita chi non è ancora donatore, di avvicinarsi all’Avis e al mondo della donazione, diventando donatori di sangue.

Il gesto della donazione di sangue è un atto di solidarietà e altruismo che permette di salvare vite umane, fornendo un aiuto concreto a chi ne ha bisogno attraverso un prelievo semplice e sicuro. È un contributo fondamentale per le emergenze, la chirurgia e le terapie mediche, garantendo un patrimonio di sangue indispensabile che non può essere prodotto artificialmente. Oltre al beneficio per il ricevente, dona anche un senso di gratificazione e comunità al donatore, che riceve a sua volta controlli periodici sulla propria salute



Vincenzina Fazio

Consigliere Avis Comunale Crotone

Addetta ai rapporti con la stampa



.



Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk