Crotone – Scuole tra progetti e disagi: ancora troppe criticità negli istituti cittadini

Aule chiuse, infiltrazioni d'acqua, plessi inagibili e interventi d’emergenza. Dal barlacchi all'E. Codignola passando per il Gravina, tante scuole hanno bisogno di interventi

A cura di Redazione
21 ottobre 2025 14:00
Crotone – Scuole tra progetti e disagi: ancora troppe criticità negli istituti cittadini -
Condividi

Crotone - Aule chiuse, infiltrazioni d'acqua, plessi inagibili e interventi d’emergenza. Nonostante i numerosi progetti di riqualificazione avviati negli ultimi anni e le risorse impiegate per la costruzione di nuovi edifici scolastici, la situazione delle scuole a Crotone continua a mostrare criticità evidenti, molte delle quali incidono direttamente sulla sicurezza e sulla qualità della vita scolastica di studenti, docenti e personale.

L’ultimo caso in ordine di tempo è quello dell’Ipsia Barlacchi, istituto di istruzione superiore che si è ritrovato improvvisamente inagibile a causa dei danni strutturali aggravati dal maltempo. Ma il Barlacchi non è un caso isolato. Sempre a seguito delle copiose piogge dei giorni scorsi, si sono verificati problemi anche alla scuola primaria “Ernesto Codignola, dove l’acqua, dal tetto, è arrivata sui banchi, rendendo necessarie verifiche tecniche e l’intervento del Comune. La palestra dell’istituto è rimasta chiusa un giorno per precauzione e poi riaperta, dopo un controllo strutturale disposto per motivi di sicurezza.

E mentre si tenta di tamponare le emergenze, resta ancora aperta la questione del Liceo Gravina, uno dei più frequentati della città, che da anni attende una sede nuova e adeguata. Tra promesse, progetti e soluzioni temporanee, l’istituto continua a lavorare in condizioni che non rispecchiano le esigenze di una scuola moderna, chiedendo risposte concrete e tempi certi.

Quella che emerge è l’immagine di un sistema scolastico locale in affanno, dove gli investimenti – pur presenti e anche concretizzati in progetti e lavori – non sempre sono sufficienti.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk