Ex Mercati Generali, Giancotti: "Ho richiesto un monitoraggio urgente"
Richiesto intervento urgente di Arpacal per verifiche ambientali nell’area degli ex Mercati Generali
Riceviamo e pubblichiamo - Crotone - Ho ritenuto necessario fare piena chiarezza, una volta per tutte, sullo stato di salubrità dell’area degli ex Mercati Generali e garantire la sicurezza dei residenti e delle scolaresche che gravitano nel quartiere. Per questo motivo ho inviato, nella giornata di oggi, una richiesta formale di intervento tecnico urgente al Dipartimento provinciale di ARPACAL.
La mia iniziativa nasce dalle numerose segnalazioni ricevute da cittadini e famiglie, fortemente preoccupati per il degrado delle strutture presenti nell’area e per la possibile presenza di manufatti in amianto in stato di deterioramento. La vicinanza del sito a istituti scolastici e a complessi residenziali rende non più rinviabile un’azione di verifica puntuale e tempestiva.
La tutela della salute pubblica non può attendere i tempi della burocrazia.
Ho chiesto ad Arpacal l’attivazione immediata di un monitoraggio della qualità dell’aria, al fine di accertare l’eventuale dispersione di fibre di amianto. Si tratta di un atto dovuto, ispirato al principio di precauzione, per fornire risposte chiare e fondate su dati tecnici e scientifici a una comunità giustamente preoccupata.
Nella nota inviata all’Agenzia regionale ho inoltre richiesto che gli esiti delle analisi vengano resi pubblici con la massima trasparenza.
I cittadini hanno il diritto di conoscere le reali condizioni ambientali dei luoghi in cui vivono e in cui studiano i propri figli. Resto in attesa di un riscontro celere da parte dei tecnici di Arpacal affinché l’Amministrazione comunale possa disporre degli elementi necessari per rassicurare la cittadinanza o, qualora emergessero criticità, adottare con urgenza tutte le misure di messa in sicurezza a tutela della collettività.
Consigliera Comunale Carmen Giancotti (Capogruppo Noi Moderai)
14.5°