Ex Pertusola, riavviati gli scavi: Eni Rewind attende ok su piano TENORM

Ripartono i lavori a Crotone dopo le indicazioni del Ministero. Area in sicurezza, confronto aperto con ARPA e ISIN

A cura di Redazione
28 gennaio 2026 12:25
Ex Pertusola, riavviati gli scavi: Eni Rewind attende ok su piano TENORM -
Condividi

Sono ripresi oggi gli scavi nell’ex discarica di Pertusola. A comunicarlo è Eni Rewind, che ha dato esecuzione a quanto disposto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica lo scorso 26 gennaio, in attesa degli ulteriori approfondimenti tecnici affidati ad ARPA Calabria e ISIN.

L’intervento riguarda l’area della discarica dove nei giorni scorsi è stato segnalato il ritrovamento di TENORM, materiali contenenti radionuclidi di origine naturale. La zona interessata, fa sapere l’azienda, è stata delimitata e messa in sicurezza, adottando misure ritenute idonee e verificate da ARPA Calabria durante il sopralluogo del 15 gennaio.

Eni Rewind ha inoltre confermato di essere in attesa di un confronto con enti e organi tecnici competenti, sia in sede di Conferenza dei Servizi sia nell’ambito della Commissione consultiva prefettizia. Al centro del confronto ci saranno il piano di gestione dei TENORM e le eventuali integrazioni o varianti al Piano di Bonifica, già approvato, necessarie per arrivare al completamento degli interventi nell’area dell’ex Pertusola.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk