Il Liceo Classico Pitagora di Crotone rivive la Natività
Una piccola Betlemme tra aule e cortili per far conoscere le tradizioni natalizie
Nei giorni scorsi, il Liceo Classico Pitagora di Crotone ha aperto i cancelli d’ingresso alla cittadinanza per far rivivere le scene della Natività di Gesù. Una piccola Betlemme, ricostruita all’esterno dell’istituto, ha offerto un percorso didattico-educativo volto a far conoscere e valorizzare le tradizioni legate al Natale.
Grazie alla collaborazione di insegnanti e bambini, le aule scolastiche si sono trasformate in piccoli laboratori, prima di spostarsi all’esterno dove è stata ricreata la piccola Betlemme. Il paesaggio palestinese dell’epoca ha riproposto il pozzo, l’ovile, il panificio, l’osteria, la falegnameria e il calzolaio, accompagnati dal coro degli angeli e dalla grotta con Giuseppe, Maria, il bue e l’asinello.
Panni stesi, fabbri, fornai e fruttivendoli hanno completato la scena, facendo rivivere una tradizione che si rinnova ogni anno con un augurio alla comunità educante e alla città. Questo è il messaggio del Pitagora: riportare la bellezza del Natale al centro della vita scolastica e della comunità.
13.6°