Melissa protagonista alla BIT 2026

Visione, progetti e un turismo che guarda a tutto l’anno

A cura di Redazione
14 febbraio 2026 08:00
Melissa protagonista alla BIT 2026 -
Condividi

Melissa - Si è conclusa a Milano l’edizione 2026 della BIT - Borsa Internazionale del Turismo, un appuntamento strategico per il settore turistico nazionale e internazionale. Anche il Comune di Melissa ha partecipato all’evento, rappresentato dal Presidente del Consiglio Comunale Cataldo Maltese, delegato al marketing territoriale e alla promozione del territorio.

La Calabria ha registrato numeri importanti, raggiungendo nell’ultimo anno oltre 2 milioni di arrivi, un record storico reso possibile da un’offerta sempre più diversificata e capace di intercettare differenti segmenti di mercato.

Nei prossimi mesi Melissa sarà chiamata a confrontarsi con sfide decisive:

  • Adozione del Piano Spiaggia

  • Candidatura e promozione per le Bandiere Blu e Bandiera Verde

  • Conferma della Bandiera Lilla, già ottenuta, con ulteriori interventi per migliorare l’accessibilità

  • Impegno ambientale per riottenere riconoscimenti come Comune Plastic Free e AMI

Questi temi sono stati al centro della presenza di Melissa alla BIT 2026, insieme alla crescita costante della capacità ricettiva del territorio.

La sfida più significativa sarà l’avvio definitivo del progetto “Borgo Cantina”, un albergo diffuso che potrà dare a Melissa una forte identità nel turismo esperienziale, fruibile durante tutto l’anno. Un progetto perfettamente in linea con la visione dello stand “Calabria Straordinaria”, che ha promosso la regione come destinazione annuale, puntando sulla destagionalizzazione.

Il Presidente Cataldo Maltese ha espresso soddisfazione:


«Abbiamo rinsaldato rapporti istituzionali e di partnership, in primis con Borghi Autentici d’Italia. Ci siamo aperti a nuove collaborazioni, come quella con la start-up innovativa Borghi Smart, per progetti che prenderanno vita già dalla prossima primavera.»

Un plauso è stato rivolto all’Assessore Regionale Giovanni Calabrese e al suo Dipartimento, per una Calabria capace di convincere operatori e stakeholder.

Soddisfazione anche da parte del Sindaco Luca Mauro:
«Stiamo lavorando con determinazione in questo ambito. Siamo fiduciosi di iniziare a raccogliere i frutti nel breve-medio termine. Abbiamo in cantiere tante iniziative e idee chiare per dare un ulteriore slancio alla nostra offerta turistica.»

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk