Nasce a Le Castella "Pèlagos Museo del Mare" - Vittimberga: "Sarà un punto di riferimento per tutto il territorio"
Isola di Capo Rizzuto (KR) – Un nuovo traguardo è stato raggiunto dal territorio isolitano grazie all’inaugurazione del Pèlagos Museo del Mare, struttura sorta nella frazione di Le Castella in largo...

Isola di Capo Rizzuto (KR) – Un nuovo traguardo è stato raggiunto dal territorio isolitano grazie all’inaugurazione del Pèlagos Museo del Mare, struttura sorta nella frazione di Le Castella in largo Magellano.
Si tratta di un’opera di grande valore che è stata inaugurata questa mattina. La conferenza stampa di presentazione è stata svolta presso il Castello Aragonese.
Tra le personalità presenti anche il primo cittadino di Isola di Capo Rizzuto Maria Grazia Vittimberga che ha dichiarato: “Mi sento onorata e orgogliosa di partecipare ad un inaugurazione “storica”. Si tratta di un Museo del Mare che probabilmente sarà destinato a diventare un punto di riferimento non soltanto per la Provincia di Crotone ma per tutta la Calabria e il Sud. Avrà delle peculiarità: sarà futuristico, multimediale e riserverà delle belle sorprese”.
A moderare l’incontro la conduttrice televisiva Donatella Bianchi, volto noto della RAI per la trasmissione Linea Blu.
A presenziare tra gli altri il Dirigente dell’AMP “Capo Rizzuto” Arturo Crugliano Pantisano, il Consigliere delegato dell’AMP “Capo Rizzuto” Raffaele Gareri, la docente del Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Terra dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca Daniela Basso , in rappresentanza del Dipartimento di Culture Educazione e Società dell’Unical Salvatore Medaglia e Armando Taliano.
Per il Dipartimento di Ingegneria Meccanica Energetica e Gestione dell’Unical Fabio Bruno, per il Centro Regionale Strategia Marina dell’Arpacal, Emilio Cellini. Presente per l’Istituto Superiore e la Protezione e la Ricerca Ambientale Sante Francesco Rende, per il 3D Research Srl spin-off dell’Unical Marco Cozza oltre al presidente della Provincia di Crotone, Sergio Ferrari.