Oggi la Conferenza Episcopale Calabra si riunisce a Crotone
I vescovi calabresi, con il presidente Mons. Fortunato Morrone, si incontrano in città in occasione delle festività natalizie
Oggi, 19 dicembre, di mattina, presso l’Episcopio di Crotone in piazza Duomo, i vescovi calabresi, guidati dal presidente monsignor Fortunato Morrone, si ritroveranno per un incontro non ordinario legato alle festività natalizie, condividendo un momento di convivialità. A fare gli onori di casa l'Arcivescovo di Crotone-Santa Severina monsignor Alberto Torriani.
Nei giorni scorsi, la Conferenza Episcopale Calabra si era già riunita presso il Seminario Regionale “San Pio X” di Catanzaro e aveva partecipato all’inaugurazione dell’Anno Accademico del nuovo Istituto Teologico Calabro “San Francesco di Paola”, con una riflessione sul tema “Fine vita. Riflessione teologico-pastorale” guidata da S.E. Mons. Ignazio Sanna.
I vescovi hanno rivolto un pensiero beneaugurante ai rappresentanti eletti della Regione Calabria, auspicando impegno a servizio dei cittadini più fragili. Hanno espresso preoccupazione per i conflitti nel mondo, unendosi alla preghiera del Papa e promuovendo iniziative di educazione alla pace.
Durante la riunione si è ribadita l’importanza dello stile sinodale e del lavoro delle Commissioni regionali come metodo di confronto per le Chiese calabresi. I vescovi hanno ascoltato giovani universitari sul progetto dedicato a Giuseppe Dossetti, e hanno nominato nuovi assistenti regionali per AGESCI e Scout d’Europa – FSE. Infine, si è discusso di rafforzare l’educazione missionaria e l’attenzione pastorale verso migranti e missioni estere.
14.1°