Online l’elenco ufficiale degli autovelox autorizzati in Italia
Al momento poche apparecchiature attive sulle strade calabresi, ma l’elenco garantisce trasparenza
E disponibile online l’elenco ufficiale dei dispositivi e sistemi di rilevamento della velocità autorizzati sul territorio nazionale. Questo nuovo strumento, previsto dall'articolo 1, commi 3 e 4, del decreto del Direttore Generale per la Motorizzazione n. 367 del 29 settembre 2025, offre un accesso trasparente e immediato a tutte le informazioni sui dispositivi legittimati a operare in Italia.
L'elenco, che include i dispositivi omologati per il rilevamento della velocità e la relativa tipologia, è consultabile tramite il sito ufficiale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti al seguente link: https://velox.mit.gov.it/dispositivi.
Al momento non risultano molti autovelox attualmente prsenti sulle strade calabresi.
Un passo verso la trasparenza e la sicurezza stradale
La pubblicazione di questo elenco risponde a una crescente richiesta di trasparenza da parte dei cittadini e delle autorità locali, che potranno ora verificare facilmente quali dispositivi sono effettivamente abilitati e utilizzabili per il controllo della velocità. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con questa iniziativa, intende non solo garantire la correttezza dell’utilizzo di tali tecnologie, ma anche migliorare la sicurezza stradale, favorendo un controllo costante della velocità su tutto il territorio nazionale.
15.8°