(VIDEO) A Crotone parte “La libertà non ha pizzo”: solidarietà e consumo responsabile
Ieri alla Camera di Commercio testimonianze di imprenditori coraggiosi e appello allo Stato e ai cittadini per sostenere chi denuncia
A Crotone è stata presentata ieri la campagna antiracket e di consumo critico ‘La libertà non ha pizzo’, che punta a creare una rete solidale tra chi denuncia e chi ha subito estorsioni, promuovendo anche il sostegno ai consumatori critici. L’iniziativa mira a incoraggiare gli imprenditori coraggiosi e sensibilizzare i cittadini a scegliere prodotti e servizi da chi rifiuta il pizzo.
All’incontro, ospitato presso la Camera di Commercio di Crotone, erano presenti Antonio Tata, referente di Libera Crotone, Giuseppe Borrello, coordinatore regionale di Libera, Giancarlo Novelli, procuratore aggiunto di Catanzaro, e la vice presidente dell’ente camerale Emilia Noce, oltre al prefetto e a diverse autorità civili e militari.
Durante l’evento sono state ascoltate le testimonianze di imprenditori che hanno denunciato gli estorsori. Giuseppe Borrello ha sottolineato:
“La sola repressione non è sufficiente. È necessario che ognuno di noi assuma la propria responsabilità come consumatore, sostenendo chi fa scelte coraggiose attraverso il consumo critico. Qui a Crotone si è avuto modo di riscontrare una presenza tangibile dello Stato, e questo ha fatto sì che la paura lasciasse spazio alla speranza.”
Per il procuratore Novelli, l’iniziativa è un segnale di dignità e coraggio:
“Questa iniziativa la trovo veramente importante. ‘La libertà non ha pizzo’ è uno slogan molto efficace, un’affermazione di libertà e valori fondamentali. Dobbiamo essere vicini a chi ha avuto il coraggio di fare una scelta difficile. Chi lavora tutta la vita e vede i propri sacrifici messi in discussione merita solidarietà. Se tutti denunciano, esperienze criminali come queste non avranno più spazio.”
L’iniziativa rappresenta quindi non solo un messaggio di denuncia, ma anche un invito concreto ai cittadini a sostenere le aziende che operano nel pieno rispetto delle regole.
12.0°