(VIDEO) San Martino veste la festa: via Firenze brilla con la Vitale Boutique

Grande successo per l’evento promosso da Angela Vitale in via Firenze: tra degustazioni, musica, libri e sartoria, la città si accende di convivialità e orgoglio crotonese

A cura di Redazione
11 novembre 2025 21:00
Condividi

CROTONE – Un San Martino diverso, elegante e pieno di vita ha animato questa sera via Firenze e il centro cittadino, dove tra musica, vino, cultura e sartoria si è respirata un’atmosfera di festa autentica grazie all’iniziativa promossa da Angela Vitale titolare della storica Vitale Boutique. Un evento pensato per i crotonesi, ci ha raccontato, capace di unire tradizione e innovazione.

«Oggi è la festa di San Martino, per noi è una festa di famiglia – sono le parole di Angela Vitale – ma abbiamo voluto allargarla ad amici e colleghi che hanno boutique, anche se magari di altre categorie. Crediamo che tutto possa essere più bello se lo si fa insieme». E così è stato. Le vetrine delle boutique si sono accese di musica e colori, le strade si sono riempite di persone, e il vino, protagonista della ricorrenza, ha fatto da filo conduttore tra le varie iniziative. «Nelle nostre boutique – aggiunge Vitale – ci sono sempre le cantine locali, e oggi si potranno degustare i vini di Marrelli e dell’azienda Iuzzolini. Siamo felici di questo scambio tra operatori del nostro territorio».

Ma non solo vino e moda. L’evento ha dato spazio anche alla cultura con la presentazione del libro “Il Faro” di Giovanna Ripolo, organizzata in collaborazione con la Fidapa, presieduta da Rosaria Vazzano, e moderata da Adriana Cortese. Un momento di riflessione e confronto sorseggiando un po' di vino insieme.

Per le strade di via Firenze è stato anche allestito un archivio storico con cinquant’anni di storia dell’azienda, un vero e proprio percorso nella memoria di una tradizione sartoriale che ha saputo rinnovarsi nel tempo. «In un momento in cui si parla tanto di archivi – sottolinea ancora Vitale – il nostro racconta un pezzo di storia di Crotone e del lavoro artigianale».

A condividere lo spirito della serata di San Martino anche Antonio Casillo, titolare di “Intimo Io e Te”, che ha voluto dare il proprio contributo alla festa. «Il significato è stare insieme ai nostri clienti, creare un momento di convivialità e di energia positiva in questa città. Abbiamo bisogno dei nostri clienti e vogliamo far crescere l’economia del territorio. Con musica e degustazioni abbiamo fatto una gran bella cosa».

E in effetti la città ha risposto con entusiasmo. Tanta gente non solo in via Firenze ma anche nelle vie del centro. Un San Martino, dunque, insieme.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk