(VIDEO) San Martino veste la festa: via Firenze brilla con la Vitale Boutique
Grande successo per l’evento promosso da Angela Vitale in via Firenze: tra degustazioni, musica, libri e sartoria, la città si accende di convivialità e orgoglio crotonese
CROTONE – Un San Martino diverso, elegante e pieno di vita ha animato questa sera via Firenze e il centro cittadino, dove tra musica, vino, cultura e sartoria si è respirata un’atmosfera di festa autentica grazie all’iniziativa promossa da Angela Vitale titolare della storica Vitale Boutique. Un evento pensato per i crotonesi, ci ha raccontato, capace di unire tradizione e innovazione.
«Oggi è la festa di San Martino, per noi è una festa di famiglia – sono le parole di Angela Vitale – ma abbiamo voluto allargarla ad amici e colleghi che hanno boutique, anche se magari di altre categorie. Crediamo che tutto possa essere più bello se lo si fa insieme». E così è stato. Le vetrine delle boutique si sono accese di musica e colori, le strade si sono riempite di persone, e il vino, protagonista della ricorrenza, ha fatto da filo conduttore tra le varie iniziative. «Nelle nostre boutique – aggiunge Vitale – ci sono sempre le cantine locali, e oggi si potranno degustare i vini di Marrelli e dell’azienda Iuzzolini. Siamo felici di questo scambio tra operatori del nostro territorio».
Ma non solo vino e moda. L’evento ha dato spazio anche alla cultura con la presentazione del libro “Il Faro” di Giovanna Ripolo, organizzata in collaborazione con la Fidapa, presieduta da Rosaria Vazzano, e moderata da Adriana Cortese. Un momento di riflessione e confronto sorseggiando un po' di vino insieme.
Per le strade di via Firenze è stato anche allestito un archivio storico con cinquant’anni di storia dell’azienda, un vero e proprio percorso nella memoria di una tradizione sartoriale che ha saputo rinnovarsi nel tempo. «In un momento in cui si parla tanto di archivi – sottolinea ancora Vitale – il nostro racconta un pezzo di storia di Crotone e del lavoro artigianale».
A condividere lo spirito della serata di San Martino anche Antonio Casillo, titolare di “Intimo Io e Te”, che ha voluto dare il proprio contributo alla festa. «Il significato è stare insieme ai nostri clienti, creare un momento di convivialità e di energia positiva in questa città. Abbiamo bisogno dei nostri clienti e vogliamo far crescere l’economia del territorio. Con musica e degustazioni abbiamo fatto una gran bella cosa».
E in effetti la città ha risposto con entusiasmo. Tanta gente non solo in via Firenze ma anche nelle vie del centro. Un San Martino, dunque, insieme.
16.1°